video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Per il ministro degli Esteri ucraino la Russia potrebbe lanciare una grande offensiva a fine gennaio

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha previsto che “la capacità russa di lanciare una grande offensiva potrebbe essere ripristinata verso la fine di gennaio o a febbraio”. Ancora bombardamenti su regione Zaporizhzhia.
A cura di Ida Artiaco
102 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"La capacità russa di lanciare una grande offensiva potrebbe essere ripristinata verso la fine di gennaio o a febbraio". È quanto ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, a proposito del futuro del conflitto in corso tra Mosca e Kiev.

"Tenendo conto della mobilitazione, dell'annunciato arruolamento e dell'addestramento di nuove reclute, il Cremlino conserva senza dubbio la speranza di poter sfondare le nostre linee di difesa e di penetrare più a fondo in Ucraina – ha concluso secondo quanto riporta l'agenzia Unian -. Ma sono fermamente convinto che non ci riusciranno", ha rimarcato.

Infine, ha precisato che "noi, ovviamente, stiamo facendo tutto il possibile per evitarlo".

Intanto, continuano i combattimenti sul campo. Un'esplosione è stata udita nel centro di Melitopol, città sudorientale sotto il controllo russo. Lo ha riferito il sindaco Ivan Fedorov, che ha lasciato la città dopo l'insediamento di un'amministrazione filo-russa, secondo cui l'esplosione è avvenuta vicino alla scuola di scacchi.

Successivamente le autorità russe hanno bloccato le strade e alcuni testimoni hanno riferito di almeno una vittima. In precedenza le forze ucraine avevano colpito un ponte chiave fuori Melitopol, che attraversa il fiume Molochna.

Inoltre, è arrivata sempre oggi la notizia di bombardamenti nella regione di Zaporizhzhia, dove una donna di 83 anni è stata uccisa.

"Una donna del posto di 83 anni è stata ferita a morte durante l'attacco, la sua casa e le proprietà della famiglia sono stati danneggiati", ha dichiarato l'amministrazione aggiungendo che l'esercito russo ha attaccato la regione di Zaporizhzhia con artiglieria, cannoni antiaerei e lanciarazzi. "Gulyaipole, Orihiv, Novodanilivka, Dorozhnyanka, Olhivske, Chervone, Poltavka, Mala Tokmachka, Zhova Krucha, Stepove sono stati colpiti".

102 CONDIVISIONI
4332 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views