video suggerito
video suggerito
Covid 19

Per i tedeschi il cambiamento climatico è un problema più grave del Coronavirus

Il 59 per cento dei cittadini tedeschi considera la crisi del coronavirus meno grave dal punto di vista economico rispetto ai cambiamenti climatici; il 23 per cento degli intervistati giudica gli effetti a lungo termine di entrambe le sfide altrettanto importanti e nove persone su dieci ritengono che in futuro le valutazioni politiche dei governi debbano tenere maggiormente in considerazione le considerazioni degli scienziati.
A cura di Davide Falcioni
138 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il 59 per cento dei cittadini tedeschi considera la crisi del coronavirus meno grave dal punto di vista economico rispetto ai cambiamenti climatici; il 23 per cento degli intervistati giudica gli effetti a lungo termine di entrambe le sfide altrettanto importanti e nove persone su dieci ritengono che in futuro le valutazioni politiche dei governi debbano tenere maggiormente in considerazione le considerazioni degli scienziati. A rivelarlo, secondo lo Spiegel, un sondaggio dell'istituto Forsa commissionato dalla Federal Environmental Foundation (DBU) tedesca. Insomma, nonostante i 172mila contagiati e gli oltre 7.500 morti per la maggioranza dei cittadini tedeschi la sfida del coronavirus, seppur importante, non sarà determinante come quella dovuta ai cambiamenti climatici che potranno, anche in Germania, stravolgere ampi settori dell'economia.

In Germania l'indice R0 salito a 1,13

Nel frattempo a due settimane dall'inizio della Fase 2, in Germania il tasso di contagiosità del coronavirus – l'ormai celebre indice R0 – è salito ancora leggermente portandosi a 1,13. A renderlo noto il Robert Koch Institut di Berlino, in merito ai dati pubblicati alla mezzanotte di domenica. "Non si può ancora valutare se la tendenza delle nuove infezioni, in calo nelle ultime settimane, continuerà, o se ci sarà un nuovo aumento del numero di casi", hanno commentato all'istituto.

L'aumento dell'indice R0 a 1,13 significa che ogni infettato può contagiare in media più di una persona (1,1, per l'esattezza). In Italia il valore di riferimento che gli epidemiologi stanno tenendo d'occhio è 1: fino a quanto R0 sarà inferiore le misure di lockdown potranno continuare ad essere quelle attualmente in vigore con altre riaperture; se invece aumenterà il governo sarà costretto a indire nuovi lockdown nei territori interessati.

138 CONDIVISIONI
32823 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views