video suggerito
video suggerito
Speciale Europa e Parlamento Ue

Per i cittadini dell’Ue la lotta al cambiamento climatico è la prima sfida per il futuro

Per il 49% degli europei il climate change è il problema principale per l’Unione. Tra i giovani il 91% è convinto che agire ora avrà effetti evidenti sulla salute.
A cura di Giacomo Andreoli
38 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I cittadini dell'Unione europea non hanno dubbi: la lotta ai cambiamenti climatici è la sfida globale più importante per il Vecchio Continente nei prossimi anni. E i più convinti sono i giovani, con il 91% tra i 15 e i 24 anni convinto che la lotta ai cambiamenti climatici possa contribuire a migliorare la sua salute e il suo benessere. È uno degli aspetti più interessanti che emerge dallo speciale Eurobarometro della Commissione europea, il maxi-sondaggio tra i cittadini comunitari che serve anche a rilanciare la Conferenza sul futuro dell'Europa.

Si tratta della piattaforma promossa dal Parlamento, il Consiglio e la stessa Commissione per coinvolgere le popolazioni comunitarie sulle scelte politiche che riguardano il Continente, con una serie di panel in corso che coinvolgono esperti, esponenti di governo, funzionari europei e normali cittadini. Per partecipare basta accedere all'apposito sito web e iscriversi.

Il climate change è il problema più urgente per il 43% degli italiani e il 49% degli altri europei. Il dato tra i giovani sale e supera il 50%. Il 43% degli intervistati ritiene poi che il principale vantaggio del coinvolgimento dei giovani europei nella Conferenza sia quello di concentrarsi su questioni di loro interesse, mentre il 67% è convinto che il progetto dell'Ue offra una prospettiva ai giovani.

Climate change, sostegno unanime al Green Deal dai cittadini europei

Il sostegno al pacchetto anti-climate change della Commissione Von Der Leyen, poi, è schiacciante. Circa l'88% degli europei ritiene importante aumentare la quota di energie rinnovabili nell'economia e avere maggiore efficienza energetica, mentre l'80% concorda sull'importanza di fare dell'Europa il continente più virtuoso del pianeta quanto a impatto climatico entro il 2050 e di promuovere la crescita del mercato dei veicoli a basse e a zero emissioni.

L'indipendenza energetica, d'altronde, vista la crisi determinata dalla carenza di gas e i corrispondenti aumenti in bolletta anche per la luce, è considerata la sfida cruciale dei prossimi anni da un europeo su cinque.

Conferenza sul futuro dell'Europa, i prossimi panel previsti

I prossimi panel previsti dalla piattaforma della Conferenza sono: l'evento "L’Ue nel mondo e la migrazione", dall'11 al 13 febbraio a Maastricht, in Olanda, dove fu firmato il noto trattato comunitario del 1992 con i parametri su deficit e Pil, e "Economia più forte, giustizia sociale, posti di lavoro, educazione, cultura, sport, trasformazione digitale", che si terrà a Dublino, in Irlanda, dal 25 al 27 febbraio.

38 CONDIVISIONI
226 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views