video suggerito
video suggerito

“Pennarelli Giotto pericolosi per i bambini”, in Francia ritirati

Il ritiro precauzionale in Francia dopo la pubblicazione di alcuni test di laboratorio di un’associazione di consumatori transalpina.
A cura di A. P.
52 CONDIVISIONI
Immagine

Molto apprezzati dai bambini per le loro variegate profumazioni in realtà potrebbero causare problemi alla salute dei piccoli proprio  a causa delle sostanza che sprigionano la flagranza. Come spega Il Mattino, per questo motivo in Francia è stato deciso il ritiro precauzionale dal mercato dei pennarelli multiolfattivi Turbo Scent della nota azienda Giotto. Il richiamo dagli scaffali del prodotto è arrivato a seguito di un allarme lanciato da un’associazione di consumatori transalpina, la UFC Que Choisir. L'associazione aveva invitato i genitori dei piccoli alunni a non comprare il prodotto pubblicando i risultati di laboratorio effettuati sui pennarelli che avevano evidenziato la presenza di allergeni.

Secondo i test infatti i pennarelli Giotto, o meglio le sostanze  contenute nelle loro profumazioni, sarebbero in grado di scatenare allergie soprattutto nei più piccoli che portano frequentemente vicino al naso gli oggetti, inalando sostanze chimiche. I pennarelli Turbo Scent infatti sono destinati a bambini molto piccoli, dai 3 anni di età in su. Per questo l'associazione, che si batte anche per una migliore regolamentazione a livello europeo dei prodotti destinati ai bambini, ha chiesto e ottenuto il ritiro del prodotto dal mercato francese. I pennarelli Turbo Scent al momento continuano ad essere venduti negli altri Paesi tra cui l'Italia.

Riceviamo e pubblichiamo in risposta all'articolo. F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Azienda proprietaria del marchio Giotto, comunica di aver proceduto di propria iniziativa e a titolo precauzionale a richiamare dal mercato il prodotto Giotto Turbo Scent – pennarelli profumati (codice 424100 Astuccio 8 colori).

L’iniziativa, volta a garantire la totale sicurezza dei consumatori, è stata intrapresa dall’Azienda italiana in considerazione di alcune anomalie riscontrate nelle fragranze contenute nell’inchiostro dei pennarelli Turbo Scent  – che potrebbero provocare il rischio di allergie, secondo  quanto previsto dalla Direttiva Giocattoli.

Ad oggi non è stato definito un metodo di analisi armonizzato a livello europeo per la determinazione di queste sostanze ed i test effettuati da diversi Laboratori hanno prodotto risultati non omogenei.

Ad oggi, inoltre, non sono pervenute segnalazioni da parte dei consumatori.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views