video suggerito
video suggerito

Pena di morte in Florida: violentò la figlia di 10 anni e la uccise, giustiziato

Si tratta della 32esima esecuzione capitale quest’anno negli Stati Uniti, l’ottava in Florida. Condannato alla pena di morte Chadwick Banks, 43 anni, che aveva confessato di aver ucciso la figlia e la moglie.
A cura di Susanna Picone
20 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo è stato giustiziato nella notte in Florida. Si tratta di Chadwick Banks, 43 anni, che è stato dichiarato morto per iniezione letale alle 19.27 ora locale, l’1.27 in Italia. Si tratta della trentaduesima esecuzione capitale avvenuta nel corso del 2014 negli Stati Uniti d’America, l’ottava nello Stato della Florida. Chadwick Banks è stato condannato alla pena di morte per uno stupro e due omicidi. L’uomo ha violentato la figlia di dieci anni prima di ucciderla sparandole in testa insieme alla moglie. Il 43enne aveva confessato le accuse. All’epoca dei fatti, nel 1992, Banks aveva 23 anni. La Corte suprema degli Stati Uniti ha respinto il suo appello finale meno di un’ora prima della sua morte. Con la morte del duplice omicida in Florida sale a dunque a 32 il numero delle condanne letali eseguite negli Stati Uniti nel corso del 2014. L'anno scorso sono state giustiziate 39 persone. Il picco più basso delle esecuzioni di condanne a morte negli Usa è stato registrato nel 1994, quando furono giustiziati 31 detenuti delle carcere americane.

Pena di morte: nel 2014 in America 32 esecuzioni

Prima dell’esecuzione in Florida di Chadwick Banks, l’ultimo detenuto giustiziato in America era stato Miguel Paredes, 32 anni, morto in Texas alla fine di ottobre. La sua era stata la trentunesima esecuzione di una condanna a morte negli Stati Uniti dall’inizio dell’anno e la decima nello Stato del Texas. Paredes è stato giustiziato per iniezione letale dopo 13 anni passati nel braccio della morte di una prigione di Huntsville. Paredes era stato condannato per l'uccisione nel 2000 di tre membri di una gang rivale a quella a cui apparteneva. La notizia della sua morte era arrivata mentre la Corte suprema degli Stati uniti aveva ordinato il rinvio di un’altra esecuzione prevista in Missouri.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views