Pechino, c’è un posto da capo usciere: al concorso si presentano in 10mila
Un posto di lavoro statale sicuro e ben remunerato fa sempre gola a tutti, non fanno eccezione i cinesi dove nonostante la continua crescita economica e il boom di fabbriche un posto governativo è ancora una delle massime aspirazioni lavorative. Prova ne è quello che è accaduto pochi giorni fa nella capitale Pechino dove al concorso per un solo posto da capo usciere si sono presentati ben 10 mila persone. Del resto l'incarico è conveniente dal punto di vista delle mansioni da svolgere, è nel centro città e prevede ottimi benefit quali buoni pasto e alloggio.
In palio infatti c'è la carica di capo receptionist della sede centrale del partito della "Lega democratica cinese", uno dei pochi partiti politici non comunisti autorizzati dal governo centrale cinese, che prevede di occuparsi di tutto il necessario per incontri ed eventi. Anche se il candidato deve essere laureato e avere un’esperienza lavorativa di due anni, non è richiesta la tessera del partito comunista.
Gli spiranti uscieri dovranno superare delle prove abbastanza complesse così come tutti gli altri aspiranti dipendenti pubblici che quest'anno si sono iscritti al concorso per impiegato statale. Come racconta il Corriere della sera, si tratta di più di un milione di giovani per appena 27mila posti vacanti previsti nel 2017 in 120 enti pubblici centrali. Nonostante questi numeri però alcun posti per il momento sono destinati a rimanere vacanti. Nessuno infatti si è proposto per il lavoro in alcuni uffici in zone periferiche del Paese considerate troppo remote.