Paura in Indonesia per nuova eruzione del vulcano Ruang: più di 11mila persone evacuate

Sono state evacuate più di 11mila persone a causa della nuova eruzione del vulcano Ruang. L’attività sismica risale a inizio mese, con un’eruzione registrata circa due settimane fa.
A cura di Gabriella Mazzeo
87 CONDIVISIONI
Immagine

Aumenta la paura in Indonesia per l'eruzione del vulcano Ruang che questa mattina ha spinto le autorità a allertare la popolazione sul pericolo tsunami. I filmati diffusi online sono terrificanti con nubi rosse sul cratere e fulmini durante l'eruzione. Tutti i residenti della zona sono stati invitati ad evacuare immediatamente.

L'allarme e l'ordine di evacuazione sono stati emessi per tutti coloro che vivono nel raggio di 4 miglia dalla zona dell'eruzione. I residenti sono stati avvertiti del pericolo concreto di possibili nuove eruzioni nelle prossime ore. Gli abitanti delle isole devono preoccuparsi invece del rischio tsunami: i residenti di Tagulandang sono stati invitati ad allontanarsi dalle loro case il più presto possibile.

L'Indonesia è notoriamente situata nel cosiddetto "Anello di Fuoco del Pacifico", un'area ad alto rischio sismico. Il Ruang è solo uno dei 130 vulcani attivi in Indonesia ma l'aumento della sua attività sismica fa temere che altri crateri possano essere disturbati dai terremoti.

Immagine

Gli automobilisti delle zone limitrofe hanno dovuto accendere i fari delle auto su strada in pieno giorno a causa della cenere lavica e del fumo sprigionato dalla violenta eruzione del Ruang nelle prime ore della mattina. Le scosse di terremoto, secondo quanto raccontato dai testimoni, hanno fatto tremare vetri e strutture in cemento.

Alcune case hanno preso fuoco dopo la caduta di frammenti lavici sprigionati dall'eruzione. Non sono però state segnalate vittime. L'isola di Ruang si trova a circa 60 miglia da Manado, la capitale della provincia del Nord Sulawesi. La città ospita più di 800 persone, la maggior parte delle quali sono state evacuate a seguito di una serie di eruzioni minori nel corso di questo mese.

Immagine

Dopo la nuova eruzione di questa mattina, le autorità hanno chiuso l'aeroporto Sam Ratulangi di Manado, così come era già avvenuto all'inizio del mese con le prime attività sismiche vulcaniche. L'aeroporto resterà chiuso fino a mezzogiorno di domani, 1 maggio. Le autorità hanno emanato lo stato massimo di allerta per l'attività del Ruang.

Nel corso del mese e in seguito alla nuova eruzione di questa mattina, sono stati registrati danni alle abitazioni più povere. Per evitare feriti e decessi, le autorità hanno disposto l'evacuazione di circa 11.000 persone.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views