Patrick Zaki si è sposato: il matrimonio del ricercatore con Reny Iskander al Cairo
Patrick Zaki si è sposato oggi sabato 9 settembre con Reny Iskander. Il matrimonio si è tenuto presso la cattedrale copta di San Marco nel quartiere di Heliopolis al Cairo, in Egitto. L'attivista egiziano, laureato all'Unibo e cittadino onorario di Bologna, graziato al termine di caso giudiziario in Egitto durato tre anni, ha celebrato le proprie nozze secondo il lungo rito copto-ortodosso connotato da canti liturgici.
Oltre ai genitori della sposa e dello sposo (papà George e mamma Hala) e alla sorella di Patrick, Marise, in chiesa erano
presenti fra gli altri la sua avvocata principale, Hoda Nasrallah, e diversi militanti per la difesa dei diritti umani in Egitto, tra cui Ahmed Douna, come Patrick graziato quest'estate dal presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi.
La sposa indossava un abito bianco con velo e Patrick un completo nero con papillon e camicia bianca. Durante la funzione lo sposo ha poi indossato una tunica bianca con bordature e croce dorate e Reny un'abbinata mantellina.
Chi è la moglie di Patrick Zaki
Reny Iskander, moglie di Patrick Zaki, si è laureata – come lo stesso attivista –nel curriculum Gemma dell’Unibo. I due sono insieme da più di quattro anni, uniti nel percorso di studi e nella vita privata. Dopo la laurea all’Università di Bologna e la sua liberazione lo scorso luglio, il compagno l’aveva ringraziata sui social per il suo amore, il suo sostegno e incoraggiamento, accanto a una foto di mani intrecciate.
In occasione dell’anniversario di fidanzamento, Reny gli aveva scritto una lettera colma d’emozione e di speranza, a pochi giorni dalla grazia ricevuta. E già lo vedeva, quel matrimonio, “più bello di come l’abbiamo sognato”.