Passeggeri si rifiutano di uscire dall’aereo: bombardati con aria condizionata, vomitano tutti
Il volo AirAsia, in partenza da Kolkata, era in ritardo di oltre quattro ore per il suo viaggio verso Bagdogra. Gli steward hanno spiegato ai passeggeri che dovevano scendere dall'aereo; quando questi hanno rifiutato il comandante li ha praticamente costretti ad uscire portando l'aria condizionata al massimo della potenza. Come si vede in un video circolato su Facebook, alcuni passeggeri cercano di uscire mentre una sorta di nebbia avvolge la cabina, con alcuni di loro che cominciano a stare male, come ha riferito l'emittente indiana NDTV.
Il filmato è stato condiviso sul social network da Dipankar Ray, che ha parlato di un'esperienza "spaventosa". Si sentono persone urlare e lamentarsi mentre escono dalle loro poltrone, il corridoio si riempie sempre più di persone, la foschia rende impossibile vedere a pochi metri di distanza. Parlando del ritardo accumulato dall’aereo, Ray ha scritto che il velivolo aveva fatto diversi giri sulla pista prima che l'equipaggio annunciasse un "intoppo tecnico". A quel punto i passeggeri sono stati invitati ad uscire all’esterno dove, spiega Ray, “pioveva fortissimo” ."Quando i passeggeri hanno obiettato, hanno messo i ventilatori a piena potenza per cacciarci.
Un portavoce di AirAsia ha riconosciuto il ritardo, ma ha affermato che l'aria condizionata era stata attivata per le "condizioni di forte umidità". La compagnia ha dichiarato: "AirAsia deplora l'inconveniente arrecato agli ospiti a causa di questa interruzione e vorrebbe ricordare che la compagnia aerea sostiene sempre la sicurezza. L’accensione dell’aria condizionata è un fatto normale a bordo di tutti gli aerei quando ci sono condizioni di elevata umidità”.