Parto record in Kenya: a 28 anni, dopo 4 figli, dà alla luce altri 5 gemelli
Evelyn Namukhula è una giovane donna di soli ventotto anni ma che ha già avuto ben nove figli. Gli ultimi cinque nati qualche ora fa. La giovane mamma, incinta di cinque gemelli, ha partorito mercoledì 13 marzo al Kakamega General Hospital, capoluogo dell'omonima contea in Kenya. Un parto record che sarebbe andato bene: la ventottenne ha dato alla luce con parto cesareo tre bambine e due bambini e tutti, secondo quanto riportano i quotidiani locali, sarebbero in buone condizioni di salute. La neo mamma e suo marito Herbert Wawire, un uomo affetto da una disabilità uditiva, avevano già quattro figli. Namukhula e suo marito vivono nel villaggio Sisokhe, nella circoscrizione di Navakholo della contea di Kakamega.
La donna pensava di aspettare tre gemelli – “Sono così felice e grata a Dio per avermi dato questi cinque bambini. Ora ho un totale di nove figli perché ne ho altri quattro a casa con il mio primogenito che ha 10 anni”, ha detto la signora Namukhula aggiungendo che durante la gravidanza le avevano detto che aspettava tre bambini. “Non mi sarei mai aspettata di partorire cinque figli”, ha aggiunto. La giovane mamma ha anche chiesto aiuto a tutti spiegando che il marito non ha un lavoro stabile: “Ringrazio Dio per questo miracolo. Tuttavia, faccio appello a qualsiasi benefattore per qualsiasi aiuto economico perché non saremo in grado di crescerli da soli”.
Altri parti record in Africa – I media locali, raccontando la storia della signora Evelyn, ricordano che non è la prima volta che in Africa una donna dà alla luce più di tre gemelli. Due anni fa, ad esempio, sempre in Kenya c’è stato un parto di cinque gemelli: la mamma aveva trenta anni e i suoi bambini, nati al settimo mese di gravidanza, al momento del parto pesavano tra 1.6 e 1.9 chilogrammi. Anche in Tanzania qualche tempo fa c’è stato un parto record: una donna ha dato alla luce quattro figli. E non manca chi si è sentito male dopo essere diventato genitore di più di un figlio: nel settembre del 2018, secondo la stampa locale, un uomo di ventotto anni già padre di due gemelli è svenuto in ospedale dopo aver saputo che la moglie aveva dato alla luce altri tre bambini.