video suggerito
video suggerito

Parkour in balcone: precipita e muore un 20enne, era campione di scacchi

E’ caduto dal dodicesimo piano del suo palazzo a Mosca, mentre cercava di saltare sul balcone del condominio vicino. Non è la prima volta che questa pericolosa disciplina fa vittime.
A cura di B. C.
21 CONDIVISIONI
Immagine

Una giovane promessa degli scacchi è morto mentre praticava parkour, disciplina urbana che consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso volteggi, salti, equilibrio, scalate, arrampicate. Secondo i media russi Yuri Eliseev, 20 anni, è morto in ritardo Sabato sera dopo essere caduto dal 12° piano del suo condominio a Mosca, nel tentativo di raggiungere il balcone di un appartamento confinante.  La tragica notizia è stata confermata da un suo amico e collega, Daniil Dubo, che  ha scritto sulla sua pagina Facebook: “Questa notte ci ha tragicamente lasciato un mio caro amico, un giocatore di scacchi brillante e un analista, una delle persone di maggior talento che io abbia mai conosciuto”. Eliseev aveva conquistato il titolo di campione del mondo di scacchi under 16 nel 2012 e ha ottenuto il titolo di grandmaster a 17 anni.

Non è la prima volta che un giovane resta vittima di questa pericolosa pratica. All'inizio di quest'anno,  un 13enne è precipitato da un altezza di 30 metri mentre faceva parkour su un edificio sempre in Russia, a Saratov, nel sud-ovest del Paese. Nel giugno del 2015 anche ha invece perso la vita un 18enne italiano, caduto da un capannone in disuso in un'area industriale dismessa alle porte di Parma, sembra proprio un esercizio di parkour andato male. Aurelio Sokoli con 2 amici nell'area ex Cerve del quartiere S.Leonardo quando, dopo essersi arrampicato sulla trave di un capannone, è precipitato, per il cedimento del tetto, per 10 metri.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views