Parigi vieta i monopattini elettrici a noleggio: “Uso sconsiderato: incidenti e caos sui marciapiedi”
L'uso sconsiderato da parte di residenti e turisti, insieme ai frequenti incidenti e un vero e proprio caos sui marciapiedi ha spinto i parigini a dire no ai monopattini elettrici. La capitale francese ha infatti indetto un referendum attraverso il quale gli elettori hanno scelto di vietare il noleggio di monopattini e scooter elettrici.
Una vittoria schiacciante secondo i dati diffusi domenica sera dall'amministrazione comunale di Parigi che ha annunciato che l'89% degli elettori si è detto favorevole al divieto di noleggio di scooter e monopattini, mentre l'11% ha votato per mantenerli disponibili.
Si tratta di dati che emergono però da una percentuale di votanti piuttosto bassa, solo il 7% dei circa 1,3 milioni di elettori aventi diritto ha infatti partecipato al referendum. Ciò nonostante un portavoce del governo cittadino ha dichiarato che Parigi considererà i risultati del referendum come vincolanti, indipendentemente dall'affluenza alle urne.
“Grazie agli oltre 100.000 parigini che si sono espressi oggi, è una bella vittoria per la democrazia locale – le parole della sindaca di Parigi Anne Hidalgo – i parigini si sono espressi a stragrande maggioranza contro gli e-scooter, vi porremo fine entro il 1° settembre”-
Le licenze di esercizio delle società di noleggio scadono alla fine di agosto e se Hidalgo rispetterà la promessa di voler onorare il risultato della consultazione, Parigi potrebbe diventare, a partire dall'1 settembre 2023, la prima città in Europa a mettere "fuori legge" i monopattini elettrici. Attualmente tre società di noleggio gestiscono circa 15.000 monopattini a Parigi. Un eventuale divieto riguarderebbe solo i monopattini a noleggio. L'uso di monopattini di proprietà privata non sarà vietato.