Parigi, vasto incendio al centro di smistamento rifiuti nel 17° arrondissement

Un incendio di vaste dimensioni è divampato nel pomeriggio di oggi, lunedì 7 aprile, presso il centro di smistamento della raccolta differenziata Paris XVII (Syctom), situato nel 17° arrondissement della capitale francese, nei pressi del tribunale giudiziario. Le cause del rogo sono ancora da accertare.
Secondo quanto riferiscono i giornalisti de Le Parisien, presenti sul posto, l’incendio ha interessato l’edificio principale del centro, localizzato al numero 39 del boulevard de Douaumont, nel cuore della zona di sviluppo urbano Clichy-Batignolles. Numerosi video e immagini condivisi sui social media mostrano una densa colonna di fumo nero alzarsi dalla struttura, costruita nel 2019.
La scena ha attirato centinaia di curiosi lungo il boulevard, molti dei quali hanno ripreso le fiamme con i telefoni cellulari. "L’incendio è davvero impressionante, e con il calore che sprigiona, l’aria è quasi irrespirabile", ha riferito un giornalista de Le Parisien presente sul posto.
I vigili del fuoco di Parigi sono intervenuti rapidamente con diversi mezzi e hanno dispiegato due piattaforme aeree per cercare di contenere le fiamme. Secondo quanto riferito dai presenti, alcune delle travi in legno dell’edificio sembrano sul punto di crollare. Un denso fumo grigio, visibile anche da altre zone della capitale e persino dalla periferia, ha destato l’attenzione di molti parigini e turisti.
Le autorità locali, tra cui il municipio del 17° arrondissement, fanno sapere di non essere state informate della presenza di feriti, almeno per il momento. I pompieri, tramite un comunicato, hanno invitato la popolazione a evitare la zona per agevolare le operazioni di soccorso. "Residenti, prestate attenzione", è il messaggio lanciato alla cittadinanza.