video suggerito
video suggerito

Strage nella sede della polizia di Parigi: funzionario disabile uccide 4 persone

Strage giovedì alla prefettura di Parigi dove un uomo si è presentato armato di coltello e si è scagliato sui presenti colpendo diverse persone prima di essere ucciso dai poliziotti in servizio. Un primo bilancio provvisorio dell’attacco parla di 4 persone morte oltre all’aggressore. L’aggressore è un dipendente della stessa struttura. L e sue vittime son due donne e due uomini.
A cura di Antonio Palma
367 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Strage alla prefettura di Parigi dove giovedì un uomo si presentato armato di coltello e si è scagliato sui poliziotti colpendoli con un pugnale prima di essere ucciso da altri agenti in servizio. Secondo le prime notizie arrivate dalla Francia, l'aggressione sarebbe scattata intorno all'una, quando un uomo si è presentato davanti alla prefettura parigina con un coltello iniziando a colpire i presenti, tutti agenti di polizia. Il bilancio dell'attacco è di quattro persone morte, oltre all'aggressore. Armato di un pugnale in ceramica, ha prima accoltellato una poliziotta vicino al suo ufficio. Poi ha cominciato a camminare in altre zone del commissariato, uccidendo un secondo agente nel suo ufficio, un altro sulle scale e un altro nel cortile. Poco dopo le forze dell'ordine hanno aperto il fuoco contro di lui e lo hanno ucciso sul posto, nel cortile del palazzo. L'attacco messo in atto da un impiegato dello stesso ufficio. Intervistato da BFM-TV, il segretario per l'Ile-de-France del sindacato Alliance Police Nationale, ha descritto l'uomo come un "funzionario modello" che fino ad oggi non aveva mai dato particolari problemi.

Attacco ad agenti a Parigi, metropolitana chiusa e strade bloccate

In zona è subito scattata l'allerta massima prevista in caso di attentati. Le autorità hanno chiuso la vicina stazione della metropolitana, quella di Cité, e le strade limitrofe alla Prefettura mentre sul posto sono confluite numerose forze di polizia anche per il timore di altre possibili aggressioni. Tutti i ponti intorno all'Ile-de-la Cité, l'isola parigina sulla Senna in cui si è consumato l'attacco, sono stati chiusi. La zona, proprio di fronte alla cattedrale di Notre-Dame, è presidiata dalle forze dell'ordine.

Immagine

Strage a Parigi, aggressore è funzionario disabile della Prefettura

Secondo il quotidiano locale Le Parsien, che cita fonti della polizia francese, l'assalto sarebbe avvenuto dopo un alterco negli uffici della Prefettura; l'aggressore sarebbe un membro dello staff dello stesso ente con un'esperienza di 20 anni. L'uomo è stato identificato dai media come un impiegato amministrativo di 45 anni, nato a Fort-de-France nel 1974 e con un handicap di sordità, in servizio negli uffici nella direzione dell'intelligence della prefettura di polizia di Parigi. Nei confronti dell'uomo che viveva a Gonesse (Val-d'Oise) non risulta nessuna segnalazione. Le sue vittime sarebbero una donna e tre uomini, agenti del settore amministrativo della prefettura di Parigi. Lo scrive il sito di Le Figaro, che cita poi una fonte di polizia, secondo cui potrebbe essersi trattato di un delitto maturato per motivi personali. L'aggressore, secondo quanto riferito, ha perso il controllo e ha iniziato a colpire chiunque si trovasse nei suoi paraggi.

Fermata la moglie dell'aggressore

Dopo la sua morte la polizia francese ha avviato una indagine per omicidio intenzionale e tentato omicidio volontario di pubblici ufficiali e ha perquisito la sua abitazione a Gonesse, comune francese situato nel dipartimento della Val-d'Oise nella regione dell'Île-de-France, a nord di Parigi. Poco dopo gli agenti hanno preso in custodi anche la moglie per essere interrogarla, anche lei disabile affetta da sordità.

Strage in Prefettura, la sindaca: "Parigi è in lutto"

Del fatto è stato informato anche il governo francese e sul posto si è recato sia il ministro degli Interni, Christophe Castaner , giunto insieme al prefetto di polizia di Parigi, sia il presidente francese Emmanuel Macron per mostrare il loro sostegno e la sua solidarietà a tutti agli agenti coinvolti. Al momento, gli inquirenti sembrano "privilegiare la pista di un conflitto interno" piuttosto che un'azione di stampo terroristico, riferiscono fonti locali. Anche la sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha voluto recarsi su posto per portare solidarietà al copro di polizia. "Parigi è in lutto  dopo questo spaventoso attacco alla Prefettura . Il bilancio è pesante, molti poliziotti hanno perso la vita. I miei primi pensieri e quelli di tutti i parigini vanno alle famiglie delle vittime e ai loro parenti" ha dichiarato Hidalgo.

367 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views