Incendio a Parigi, crolla un palazzo in centro: ci sono 37 feriti e due dispersi sotto le macerie
Un'esplosione ha provocato un enorme incendio nel 5/o arrondissement di Parigi, in pieno centro, non lontano dal quartiere latino e dal museo Louvre. Un edificio è crollato e una densa nube di fumo nero è visibile da tutta la città, ma i palazzi colpiti dalla deflagrazione sono diversi. Sul posto ci sono 230 vigili del fuoco, 9 medici e diverse ambulanze. Il primo bilancio di 29 feriti è aumentato: poco prima delle 22 il ministro dell'Interno Gérald Darmanin ha fatto sapere che ci sono 37 feriti di cui quattro in assoluta emergenza e 33 in relativa emergenza".
La questura ha fatto sapere che è in corso un intervento, mentre il ministro dell'Interno ha chiesto di "evitare la zona" per non ostacolare l'intervento dei vigili del fuoco, dispiegati sul posto. L'edificio esploso si trova in in rue Saint-Jacques e sarebbe sede di una scuola di musica americana, la Paris American Academy. Ai residenti è stato chiesto di non fare ritorno nel quartiere per la notte.
La facciata del palazzo in fiamme è crollata. La sindaca Anne Hidalgo è sul posto. Attivata un'unità di crisi, intanto la procura ha aperto un'inchiesta per lesioni colpose per accertare eventuali responsabilità. "L'esplosione ha fortemente destabilizzato gli edifici vicini", secondo il deputato Gilles Le Gendre.
Anche l'assessore Florence Berthout, ha confermato a BFMTV il bilancio di quattro feriti gravi. “C'è stata una grande esplosione, ci sono pezzi di vetro che cadono ovunque”, testimonia Berthout che ha dovuto interrompere un'intervista mentre la zona veniva evacuata. "È pericoloso", ha aggiunto.
Una ragazza che era nei paraggi al momento dell'esplosione ha testimoniato alla stessa emittente: "Non ho mai sentito niente di più forte", ha detto, aggiungendo di aver sentito "un forte odore di gas" nella zona. Altri testimoni hanno parlato di lavori in corso sulle condutture del gas nella strada nei giorni scorsi.
La prima ipotesi è che si sia trattato quindi di una fuga di gas che ha portato al crollo della facciata di un edificio e ha innescato incendi in una serie di edifici. Lo riporta Le Figaro citando autorità locali. Anche se la procura di Parigi ha specificato che "non c'è nulla che possa determinare l'origine del disastro" in questa fase. "Gli edifici sono in fiamme, state alla larga per consentire ai vigili del fuoco di intervenire", ha dichiarato il funzionario Edouard Civel.
L’unità di crisi della Farnesina, in stretto raccordo con il consolato italiano a Parigi, sta svolgendo tutte verifiche del caso per accertare se ci siano connazionali coinvolti.