video suggerito
video suggerito

Papa Ratzinger: “Il Terzo Segreto di Fatima è stato interamente pubblicato”

L’annuncio in un comunicato della sala Stampa vaticana dopo le dichiarazioni attribuite al professor Ingo Dollinger. Gaenswein: “Benedetto XVI sta bene e il 29 giugno festeggerà i 65 anni di sacerdozio”.
A cura di Biagio Chiariello
886 CONDIVISIONI
Immagine

"La pubblicazione del Terzo Segreto di Fatima è completa". A comunicarlo è stato il Pontefice emerito, Benedetto XVI, attraverso una nota del Vaticano. "Alcuni articoli apparsi recentemente hanno riportato dichiarazioni attribuite al prof. Ingo Dollinger, secondo cui il card. Ratzinger, dopo la pubblicazione del Terzo Segreto di Fatima (avvenuta nel giugno 2000), gli avrebbe confidato che tale pubblicazione non è stata completa". Nella nota, Ratzinger dice "di non aver mai parlato con Dollinger circa Fatima", affermando chiaramente che le esternazioni attribuite al prof. Dollinger su questo tema "sono pure invenzioni, assolutamente non vere".

Benedetto XVI fa poi sapere di “star bene” anche se debbono essere considerati i suoi 89 anni. “Prega, ama studiare e leggere, si dedica alla corrispondenza, cammina per il rosario nei giardini vaticani, riceve visite”. Lo riferisce il segretario, monsignor George Gaenswein, a margine della presentazione di un libro sul pontificato di Joseph Ratzinger alla Gregoriana. “Si potrà vederlo tra non molto”, ha aggiunto. Il 29 giugno Ratzinger compie 65 anni di sacerdozio. “Vedremo che cosa si riuscirà ad organizzare. È un’occasione oggettiva che fa sperare di poterlo vedere e di dimostrare – ha aggiunto Gaenswein scherzando – che la mia frase sulla candela era stupida”.

Ratzinger ha poi ricordato il momento in cui fu eletto pontefice: “Posso essere un superteste: mai, mai, negli anni precedenti aveva premuto per essere al più alto posto della Chiesa cattolica. E infatti lui stesso confidò che quando capì che stava per essere eletto fu uno choc”.

886 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views