video suggerito
video suggerito

Papa: “più spazio alle donne nella Chiesa e in società”

Il Pontefice ricorda l’unicità della donna, di cui la Madonna fu esempio e sintesi creando “qualcosa che non possono creare i preti, i vescovi e il Papa”.
A cura di Redazione
869 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco è tornato a parlare del ruolo della donna nella Chiesa e nella società in occasione dell'udienza al Centro Italiano Femminile. Il Pontefice ha incoraggiato ad aprire ulteriori spazi alle donne, ricordando che la Madonna "nella Chiesa crea qualcosa che non possono creare i preti, i vescovi e il Papa". Per questo motivo – prosegue il Santo Padre – "auspico vivamente che questi nuovi spazi e responsabilità che si sono aperti possano ulteriormente espandersi alla presenza e all'attività delle donne, tanto nell'ambito ecclesiale quanto in quello civile e delle professioni". Tuttavia, precisa Bergoglio, non bisogna dimenticare il ruolo della donna nella famiglia. I progressi in ambito civile, infatti,

non possono far dimenticare il ruolo insostituibile della donna nella famiglia. Le doti di delicatezza, peculiare sensibilità e tenerezza, di cui è ricco l'animo femminile, rappresentano non solo una genuina forza per la vita delle famiglie, per l'irradiazione di un clima di serenità e di armonia, ma una realtà senza la quale la vocazione umana sarebbe irrealizzabile.

Se il "genio femminile" – prosegue Papa Francesco – è "importante" nella sfera pubblica, diventa "insostituibile" in famiglia. Il capo della Chiesa sottolinea il ruolo sociale e religioso della famiglia che "non è semplicemente un luogo privato ma quella Chiesa domestica, la cui salute e prosperità è condizione per la salute e la prosperità della Chiesa e della società stessa".

Non è la prima volta che il Papa parla del ruolo della donna. Di recente una sua dichiarazione sulla possibilità di rendere cardinale una donna costrinse il Pontefice a precisare che si trattava "solo di una battuta uscita male, non so da dove". Proprio nella sua rettifica, Bergoglio osservò che "le donne nella Chiesa devono essere valorizzate, non clericalizzate".

869 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views