video suggerito
video suggerito

Papa Francesco: “Troppe donne licenziate perché incinte”

La denuncia di Bergoglio che nell’Aula Paolo VI in Vaticano ha ricevuto l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. “La donna deve essere custodita nel suo doppio ruolo di lavoratrice e madre” ribadisce.
A cura di Biagio Chiariello
20 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco si schiera in difesa delle donne incinte troppo spesso discriminate sul lavoro e dice: "Quante volte abbiamo sentito di una donna che va dal capo e gli dice di essere incinta e di lui che le risponde: ‘Da fine del mese non lavori più'". Bergoglio ha intavolato il discusso argomento, parlando all'Ucid,  l`Unione cristiana imprenditori dirigenti. "La donna dev'essere custodita, aiutata in questo doppio lavoro – ha aggiunto -: il diritto di lavorare e il diritto della maternità". Secondo Francesco, "è decisivo avere una speciale attenzione per la qualità della vita lavorativa dei dipendenti, che sono la risorsa più preziosa di un`impresa; in particolare per favorire l`armonizzazione tra lavoro e famiglia". Qualificante è anche la responsabilità delle imprese per la difesa e la cura del creato e per realizzare un ‘progresso, più sano, più umano, più sociale e più integrale'", ha detto ancora il Papa.

Il Pontefice ha parlato anche dei giovani e delle difficoltà incontrate a livello occupazionale, invitando gli imprenditori a prestare attenzione alle nuove generazioni di lavoratori: "Qui mi sembra che il 40% dei giovani qui oggi sono senza lavoro. In un altro paese vicino il 47%, in un altro più del 50%. Pensate ai giovani, ma siate creativi nel fare forme di lavoro che vadano avanti e diano lavoro. Perché chi non ha lavoro non solo non porta il pane a casa, ma perde la dignità". E ancora: “L'impresa e l'ufficio dirigenziale delle aziende possono diventare luoghi di santificazione, mediante l'impegno di ciascuno a costruire rapporti fraterni tra imprenditori, dirigenti e lavoratori, favorendo la corresponsabilità e la collaborazione nell'interesse comune. È decisivo avere una speciale attenzione per la qualità della vita lavorativa dei dipendenti, che sono la risorsa più preziosa di un'impresa; in particolare per favorire l'armonizzazione tra lavoro e famiglia".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views