video suggerito
video suggerito

Papa Francesco: “Siamo troppo maschilisti, diamo più spazio alle donne”

Folla oceanica per il Papa a Manila: milioni di fedeli sotto la pioggia per Bergoglio nel suo quarto giorno del viaggio nelle Filippine.
A cura di Biagio Chiariello
75 CONDIVISIONI
Immagine

“Talvolta siamo troppo maschilisti e non diamo spazio alle donne. Ma le donne sono capaci di vedere le cose con occhi diversi da noi uomini. Le donne sono capaci di porre domande che gli uomini non sono capaci di comprendere. Prestate attenzione. Lei oggi ha posto l’unica domanda che non ha una risposta”. Parola di Papa Francesco nella sua quarta giornata del viaggio nelle Filippine, dove ha incontrato circa 30mila giovani nel campus della università Santo Tomas di Manila. Ai fedeli ha chiesto se piangiamo vedendo “un bimbo senza casa, che soffre, abbandonato, abusato, usato da una società come schiavo” e ci chiediamo “perché Dio permette questo, e perché solo poche persone ci aiutano”, riprendendo le parole di una ex bambina di strada. Il Pontefice sottolinea: “Quando il cuore è capace di farsi questa domanda e di piangere, possiamo capire , c’è una compassione mondana che al massimo ci fa mettere la mano in tasca e dare una moneta: se Cristo avesse avuta questo tipo di compassione sarebbe passato, avrebbe curato 3 o 4 persone e se ne sarebbe tornato al Padre”. Quindi ricorda Cristel, che “lavorava nella organizzazione della messa, aveva 27 anni, giovane come voi, e lavorava per una associazione che si chiama Catholic relief service, era una volontaria” ed è morta mentre aiutava nella gestione dell’accoglienza per il crollo di una torre. Poi l’ elogio al ruolo della donna che “ha molto da dirci nella società di oggi. Quando verrà il prossimo Papa a Manila fate in modo che ci siano più donne tra voi” dice Bergoglio.

6 milioni di persone per Papa Francesco

Il Papa ha tenuto un’omelia nel corso della Messa celebrata presso il Quirino “Grandstand-Rizal Park”, sempre a Manila, spiegando che Dio “ha scelto ciascuno di noi per essere testimone in questo mondo della sua verità e della sua giustizia. Ha creato il mondo come uno splendido giardino e ci ha chiesto di averne cura. Tuttavia, con il peccato, l’uomo ha sfigurato quella naturale bellezza; mediante il peccato, l’uomo ha anche distrutto l’unità e la bellezza della nostra famiglia umana, creando strutture sociali che hanno reso permanente la povertà, l’ignoranza e la corruzione”. Poi ha voluto ricordare il valore della famiglia, sostenendo che quando il Bambino Gesù “venne in questo mondo, la sua stessa vita si trovò minacciata da un re corrotto. Gesù stesso si trovò nella necessità di venire protetto. Egli ha avuto un protettore sulla terra: san Giuseppe. Ha avuto una famiglia qui sulla terra: la Santa Famiglia di Nazaret. In tal modo Egli ci ricorda l’importanza di proteggere le nostre famiglie e quella più grande famiglia che è la Chiesa, la famiglia di Dio, e il mondo, la nostra famiglia umana. Oggi purtroppo la famiglia ha bisogno di essere protetta da attacchi insidiosi e da programmi contrari a tutto quanto noi riteniamo vero e sacro, a tutto ciò che nella nostra cultura è più nobile e bello”.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views