video suggerito
video suggerito

Papa Francesco si insedia come Vescovo di Roma

Papa Francesco dapprima inaugura Piazza Giovanni Paolo II, poi si reca a San Giovanni in Laterano dove, con una liturgia solenne, diventerà formalmente Vescovo di Roma.
A cura di Redazione
186 CONDIVISIONI
Papa Bergoglio ha confermato di voler adottare la linea voluta dal suo predecessore Benedetto XVI per combattere la pedofilia all’interno della Chiesa. Dunque, tolleranza zero. Il tema affrontato nell’udienza con monsignor Gerhard Ludwig Muller, prefetto della congregazione per la dottrina della fede.

"Che bello è lo sguardo di Gesù su di noi, quanta tenerezza! Non perdiamo mai la fiducia nella misericordia paziente di Dio". Si è aperta con questo tweet la lunga giornata di Papa Bergoglio, questa mattina a San Pietro per il Regina Coeli (di fronte a circa 100mila fedeli) e successivamente impegnato, assieme al Sindaco di Roma Gianni Alemanno, nella inaugurazione della nuova Piazza Giovanni Paolo II. In realtà si tratta di una "parte" di Piazza San Giovanni in Laterano, dedicata al compianto Woytila, come recita una targa affissa proprio poche ore fa. E in questa occasione, Papa Francesco ha inteso dedicare alcuni passaggi della sua omelia domenicale a Papa Giovanni Paolo, che "che chiuse gli occhi a questo mondo alla vigilia di questa ricorrenza" (il culto della Divina Misericordia, istituito proprio da Woytila".

Ma è proprio nella basilica di San Giovanni in Laterano che in queste ore si sta celebrando un atto formale di grande rilevanza per la Curia Romana. Si tratta dell'insediamento ufficiale di Papa Francesco come Vescovo di Roma, che coincide con la prima visita di Bergoglio nella Cattedrale che sta avendo luogo con un una liturgia solenne celebrata dallo stesso Pontefice. Seguirà, ma a partire dall'ultima settimana di maggio (anche a causa dei numerosissimi impegni istituzionali del nuovo Pontefice), il tradizionale giro delle parrocchie romane, atto di grande valenza simbolica per i fedeli della Capitale.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views