video suggerito
video suggerito

Papa Francesco pubblica un presepe ‘moderno’ su Instagram, a favore della parità dei sessi

Anche Papa Francesco ha pubblicato sul suo profilo Instagram l’immagine di un presepe insolito: si tratta di un presepe anti-sessista, in cui a cullare Gesù Bambino è San Giuseppe, mentre la Madonna si riposa su un giaciglio accanto. La foto, pubblicata ieri, fino ad ora ha ottenuto oltre 366mila ‘like’.
A cura di Annalisa Cangemi
9.435 CONDIVISIONI
Immagine

Anche Papa Francesco ha pubblicato sul suo profilo Instagram l'immagine di un presepe insolito, una versione ‘moderna' della natività. Le tre statuette che rappresentano S. Giuseppe, La Madonna e Gesù Bambino, hanno delle pose inedite: la scena ritrae la Madonna distesa su un letto di paglia, mentre dorme, e Giuseppe impegnato a cullare il bambino Gesù che piange. Una diversa ripartizione dei ruoli all'interno del nucleo familiare, che fa pensare a un messaggio anti-sessista, in favore della parità tra uomo e donna all'interno della famglia.

"Mi hanno regalato un'immaginetta di un presepe speciale, si chiama ‘lasciamo riposare mamma'”, ha scritto Bergoglio nel post con cui ha pubblicato l'immagine.

La foto del presepe anti-sessista è stato un dono per il Pontefice, in occasione del suo 83esimo compleanno, festeggiato il 17 dicembre scorso. Nel riceverlo, Francesco ha sottolineato come la scena esprima "la tenerezza di una famiglia e di un matrimonio". "Quanti tra marito e moglie si dividono la notte per il bambino che piange, piange, piange", ha osservato il Pontefice. "Possiamo invitare la Sacra Famiglia a casa nostra, dove ci sono gioie e preoccupazioni, dove ogni giorno ci svegliamo, prendiamo cibo e sonno vicini alle persone più care. Il presepe è un Vangelo domestico". La foto, pubblicata ieri, fino ad ora ha ottenuto oltre 366mila ‘like'.

La stessa immagine era stata pubblicata per la Vigilia di Natale anche dalla leader di Possibile Beatrice Brignone, che aveva accompagnato il post con queste parole: "A ciascuno il suo Presepe".

9.435 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views