Papa Francesco: “Pregate per me, sono un po’ anziano e malato”
“Pregate per me, sono un pò anziano e un po' malato”. Con queste parole, pronunciate con il suo solito sorriso, papa Francesco ha salutato gli anziani ed il gruppo sportivo della parrocchia Regina Pacis di Ostia, dove si è recato questo pomeriggio. Una visita accolta con gioia dall’intera comunità e soprattutto dal gruppo sportivo ostiense, che ha regalato al Pontefice due maglie con il suo nome, con le firme di tutti gli iscritti.
Prima però Bergoglio si era fermato con gli anziani della parrocchia di Regina Pacis, salutandoli e scambiando alcune chiacchiere con molti di loro. “Sono felice di essere qui”, ha commentato il Pontefice, “in un luogo in cui giocano i bambini ed i giovani e dove oggi ci sono gli anziani, quelli che hanno la saggezza della vita, la saggezza del dolore, della pazienza, una saggezza che noi dimentichiamo tanto”. Da qui un ringraziamento per coloro che “operano per la comunità” e assistono anziani e malati, una fase essenziale della vita in comunità.
Sulla strada verso Ostia, invece, il papa aveva voluto salutare le suore di Charles de Foucauld che vivono all'interno di un luna park e condividono la vita dei giostrai: un fuori programma particolarmente apprezzato dalle suore, sorprese dalla visita e quasi incredule nel trovarsi di fronte il capo della Curia romana.