Papa Francesco nella Moschea Blu di Istanbul in preghiera con l’Imam
All'indomani dell'incontro con il primo ministro Erdogan Papa Francesco è giunto a Istanbul, dove ha fatto visita alla Moschea Sultan Ahmet, nota anche come Moschea ‘Blu'. Il Santo Padre è stato accolto dal Gran Muftì e, prima di fare il suo ingresso nell'edificio sacro, si è tolto le scarpe. Successivamente ha pregato insieme all'Imam: Francesco si è raccolto in meditazione di fronte al "mihrab", la nicchia che indica la direzione della Mecca, rimanendo per un paio di minuti in preghiera con le mani congiunte sul petto e gli occhi chiusi, mentre accanto a lui l'imam declamava le invocazioni.
Imponenti le misure di sicurezza per il Santo Padre, che da Ankara è atterrato a Istanbul e quindi è stato scortato fino alla moschea. Bergoglio è stato accolto all'aeroporto dal patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo, e dal governatore della città. Già nel 2006 Benedetto XVI si recò nella Moschea Blu, dove rimase in preghiera contribuendo a distendere le tensioni seguite alla lectio tenuta due mesi prima a Ratisbona.
Nel pomeriggio Papa Francesco si recherà nella Basilica di Santa Sofia: "Contemplando la bellezza e l'armonia di questo luogo sacro, la mia anima si eleva all'Onnipotente, fonte ed origine di ogni bellezza, e chiedo all'Altissimo di guidare sempre i cuori dell'umanità sulla via della verità, della bontà e della pace".