video suggerito
video suggerito

La confessione di Papa Francesco: “Sono un ladro, anch’io ho rubato”

Il (divertente) aneddoto raccontato da Bergoglio ai parroci di Roma. Da giovane ha rubato la croce al rosario del suo vecchio confessore appena morto.
A cura di B. C.
272 CONDIVISIONI
Immagine

Il Papa ha violato il settimo comandamento: non rubare. Lo ha fatto almeno una volta nella sua vita, stando a quanto raccontato da lui stesso nel corso dell'incontro con i parroci di Roma: Francesco ha confessato di aver sottratto una  piccola croce dalla bara di un anziano e santo sacerdote, appena morto. Ma andiamo con ordine e precisiamo che si tratta di una storia goliardica. Tra le figure presentate da Bergolio come modelli di confessori nell'esercizio della Misericordia, il Santo Padre ha citato José Aristi. E' a lui che si lega la spassoso confessione.  Aristi è un sacramentino che per tutta la vita ha fatto il confessore a Buenos Aires, nella basilica del Santissimo Sacramento. Tutto il clero era solito confessarsi a lui. Anche Giovanni Paolo II, in visita in Argentina, era stato ricevuto da lui. Una fama di quasi santità che spiega l’episodio specifico rivelato dal Papa:

Quando è morto io ero vicario generale e abitavo nella Curia, dove ogni mattina presto scendevo al fax a guardare cosa era arrivato. E il mattino di Pasqua ho letto: ‘ieri è mancato il padre Aristide’. Aveva 94 o 96 anni. Io dovevo andare dai preti della casa di riposo ma dopo pranzo andai alla chiesa di padre Aristide. Nella cripta era solo nella bara, due vecchiette e nessun fiore. ‘Ma quest’uomo – mi dissi – ha perdonato i peccati a tutto il clero e ora non ha un fiore’, così sono salito e sono andato da una fioraia a un incrocio, e ho comprato fiori, delle rose. Poi ho cominciato a preparare la bara con i fiori. Allora ho guardato il rosario che gli avevano messo nelle mani e mi è venuto in mente il ladro che tutti noi abbiamo dentro".

È a questo punto che ha raccontato della ruberia. "Ho tolto con un po' di forza la croce dalla corona del rosario e ho invocato padre José Aristi chiedendogli metà della sua misericordia". Bergoglio sapeva perfettamente che la notizia sarebbe stata ripresa dai media,  ma non si è tirato indietro. "Ora quella croce è sempre in tasca. Ho tirato fuori quel ladro che tutti noi abbiamo dentro, no? Quando ho un brutto pensiero su qualcuno, stringo forte quella croce".

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views