video suggerito
video suggerito

Papa Francesco ha idee troppo di sinistra: parola del cardinale Franc Rodé

Il cardinale sloveno Franc Rodé ha dichiarato: “Le opinioni di Papa Francesco, relative al capitalismo e alla giustizia sociale, sono eccessivamente di sinistra. Si vede come il Papa sia segnato dall’ambiente da cui proviene”.
A cura di D. F.
6.617 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco ha idee troppo di sinistra. A dirlo, in un'intervista rilasciata all'agenzia stampa nazionale slovena Sta, è stato il cardinale Franc Rodé, massima autorità religiosa del paese già Prefetto della Congregazione dei Religiosi. L'ottantenne, attualmente privo di incarichi all'interno delle alte gerarchie del Vaticano e per questa ragione più "libero" di esprimere le sue opinioni, ha pronunciato parole pesanti come macigni nei confronti del Santo Padre: "Senza ombra di dubbio – ha detto Rode – il Papa è un genio della comunicazione. Comunica molto bene con la moltitudine, i media e i fedeli. Un gran vantaggio – ha proseguito – è che appare simpatico. Dall'altra parte le sue opinioni , relative al capitalismo e alla giustizia sociale, sono eccessivamente di sinistra. Si vede come il Papa sia segnato dall'ambiente da cui proviene. Nel Sud America ci sono grandi differenze sociali e grandi dibattiti su questa situazione si susseguono ogni giorno. Ma questa gente parla molto, ma risolve pochi problemi".

Le parole del cardinale sloveno non hanno al momento ottenuto nessuna replica ufficiale dal Vaticano ed è lecito pensare che nessuno si scomoderà a rispondergli. Il Cardinale Rodé, infatti, sembra non essere il più autorevole personaggio della chiesa nel muovere critiche alle posizione del Papa sulla "dottrina sociale": Rode è infatti coinvolto in una spiacevole vicenda giudiziaria legata alla ristrutturazione di un edificio barocco dove si è fatto costruire una lussuosissima dimora privata da 427 metri quadri. La vicenda è al momento all'esame del Tribunale di Lubiana. Ma Franc Rode è noto in patria anche per essere uomo espressamente di destra: fu esule in argentina durante il regime comunista di Tito, ma una volta rientrato in patria ha indirizzato la chiesa slovena verso un modello spiccatamente capitalista. Forse è proprio per questo che oggi critica così arditamente Papa Francesco…

6.617 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views