video suggerito
video suggerito

Papa Francesco chiude il summit sulla pedofilia: “Nessun abuso sarà mai più coperto”

Papa Francesco ha concluso il summit sulla pedofilia, tenutosi in Vaticano da giovedì 21 febbraio alla presenza di 190 leader religiosi: “La copertura delle violenze favorisce il dilagare del male e aggiunge un ulteriore livello di scandalo. La Chiesa dovrà ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati, ovunque essi siano”.
A cura di Ida Artiaco
25 CONDIVISIONI
Immagine

"La piaga degli abusi è diffusa e mostruosa nella Chiesa, bisogna estirpare questa brutalità". Con queste parole Papa Francesco ha chiuso il summit sulla pedofilia, il primo della storia, tenutosi in Vaticano dallo scorso giovedì 21 febbraio alla presenza di 190 leader ecclesiastici in arrivo da tutto il mondo. "Nessun abuso deve mai essere coperto, così come era abitudine nel passato, e sottovalutato – ha sottolienato il Pontefice nel suo discorso conclusivo alla fine della messa nella Sala Regia -. La copertura delle violenze favorisce il dilagare del male e aggiunge un ulteriore livello di scandalo. La Chiesa dovrà ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati, ovunque essi siano".

Quello della pedofilia è un problema che Bergoglio definisce "universale", ma evidenzia comunque la sua mostruosità all'interno della Chiesa. "La disumanità del fenomeno a livello mondiale diventa ancora più grave e più scandalosa nella Chiesa, perché in contrasto con la sua autorità morale e la sua credibilità etica", ha osservato ancora il Santo Padre dopo aver illustrato i dati sulla diffusione del fenomeno nelle famiglie, a scuole e sul web. "E' la manifestazione attuale dello spirito del male e il prete che abusa di bambini diventa uno strumento di satana", ha continuato. Infine, lancia un appello: "Per la lotta a tutto campo contro gli abusi di minori, nel campo sessuale come in altri campi, da parte di tutte le autorità e delle singole persone, perché si tratta di crimini abominevoli che vanno cancellati dalla faccia della Terra: questo lo chiedono le tante vittime nascoste nelle famiglie e in diversi ambiti delle nostre società".

Nei prossimi giorni il Vaticano e in particolare il comitato organizzatore del summit, assieme alle conferenze episcopali, promettono di mettersi al lavoro per definire una serie interventi e riforme discussi nei tre giorni di incontro dalle gerarchie delle Chiese di tutto il mondo, anche se le associazioni delle vittime si aspettavano che il Papa annunciasse già misure definite.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views