video suggerito
video suggerito

Papa Francesco apre ai divorziati, ma “non c’è una linea unitaria” tra i cardinali

Il Santo Padre ha giudicato “serena” la relazione, aperturista nei confronti dei divorziati, tenuta ieri dal cardinale Walter Kasper in occasione del concistoro.
A cura di D. F.
16 CONDIVISIONI
Immagine

Come si comporterà la Chiesa Cattolica nei confronti dei divorziati risposati? Ne stanno discutendo 150 cardinali al concistoro voluto da Papa Francesco e secondo il portavoce della Santa Sede Padre Federico Lombardi "non c'è da aspettarsi un orientamento unitario: si tratta, invece, di un'incoraggiante introduzione ai lavori del prossimo Sinodo sulla famiglia e l'avvio di un grande cammino della chiesa su questa strada". Lombardi lo ha dichiarato in riferimento alla relazione, equilibratamente aperturista, tenuta ieri dal cardinale Walter Kasper e lodata oggi dal Papa che l'ha definita "serena". "Il Concistoro – ha detto il portavoce – non intende minimamente condizionare o prefigurare quanto deciderà il Sinodo nelle sue due assemblee previste nel 2014 e nel 2015". Lombardi ha auspicato che anche il Sinodo riesca "a lavorare con questa larghezza di orizzonti tenendo insieme la fede al mandato di Cristo e l'attenzione pastorale alle persone". "In questo senso – ha aggiunto – debbo dare atto ad un'esperienza che mi sembra positiva".

Padre Lombardi ha parlato di una "serie di interventi ampi e sereni" sempre volti al tentativo di trovare un equilibrio "tra misericordia e fedeltà alla vita della chiesa". "Ho avuto – ha detto – una impressione positiva dei lavori senza nessuna lamentela ma con realismo rispetto alla situazione secolarizzata in cui viviamo. Direi che non ho notato nessuna tensione o ansia nel trattare anche temi così difficili, ma discernimento e saggezza insieme nel coniugare fedeltà a parola del Signore e capisaldi della dottrina della chiesa, ma sempre nell'attenzione alle situazioni e alle persone concrete".

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views