video suggerito
video suggerito

Papa Francesco ai lavoratori: “Non lasciatevi rubare la speranza”

Il Pontefice in piazza assieme ai lavoratori sardi: “Non lasciatevi rubare la speranza. La mancanza di lavoro porta alla mancanza di dignità”. E la folla commossa lo acclama…
A cura di Redazione
1.171 CONDIVISIONI
Immagine

Un discorso davanti a migliaia di lavoratori a Cagliari, un incontro con i tanti operai che in questi giorni rischiano di perdere il loro posto di lavoro, un lungo applauso da parte della folla: è questa in sintesi la giornata particolare che sta vivendo Papa Francesco. Una domenica lontana da Piazza San Pietro, ma non dall'abbraccio di migliaia di fedeli, che hanno accolto il Pontefice con un lunghissimo applauso e lo hanno poi ascoltato in silenzio. E Papa Francesco ha voluto che a salire sul palco per un veloce saluto fossero anche alcuni operai in cassa integrazione della Sardinia Green Island, una delle tante aziende in crisi, che hanno spiegato come "migliaia di cassaintegrati, disoccupati e precari appartenenti ad ogni settore lavorativo sono qui presenti a renderle omaggio e a ringraziarla per la sua presenza che è di grande incoraggiamento per noi e per le nostre famiglie".

Un appello che ha commosso il Pontefice, che ha abbandonato il discorso "ufficiale" e ha parlato a lungo a braccio, testimoniando tutta la sua vicinanza agli operai: "Io vi dico coraggio, ma non voglio che questa sia una parola vuota detta con un sorriso. Non voglio fare l'impiegato della chiesa che dice parole vuote. Voglio che questo venga da dentro, ve lo dico come pastore e come uomo! La mancanza di lavoro porta alla mancanza di dignità. Ma voi on lasciatevi rubare la speranza, non lasciatevi rubare la speranza!"

Papa Francesco ha poi concluso con un messaggio di speranza: "Lottiamo insieme contro l'idolo denaro, rimettendo al centro l'uomo e la donna, cambiando questo sistema senza etica che idolatra i soldi".

1.171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views