video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Papa cita morte Dugina: “Guerra è pazzia, pagano innocenti e chi commercia armi è delinquente”

Lo ha detto Papa Francesco al termine dell’Udienza Generale. “Gli innocenti pagano la guerra. Gli innocenti. Pensiamo a questa realtà e diciamoci uno all’altro: la guerra è una pazzia”.
A cura di Biagio Chiariello
1.690 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Penso a tanta crudeltà, a tanti innocenti che stanno pagando la pazzia, la pazzia, la pazzia di tutte le parti perché la guerra è una pazzia e nessuno che è in guerra può dire ‘no, io non sono pazzo’, la pazzia della guerra”. Lo ha detto oggi 24 agosto Papa Francesco al termine dell’Udienza Generale. Il riferimento è all'omicidio di Darya Dugina, figlia dell'intellettuale ultranazionalista Alexander, uccisa in un attentato.

Gli innocenti pagano la guerra. Gli innocenti. Pensiamo a questa realtà e diciamoci uno all’altro: la guerra è una pazzia. E coloro che guadagnano con la guerra, sia con il commercio delle armi sono dei deliquenti, che ammazzano l’umanità” ha detto Bergoglio.

“Penso – ha scandito il Pontefice al termine della consueta Udienza generale del mercoledì  – a quella povera ragazza volata in aria per una bomba che era sotto il sedile della macchina a Mosca. Gli innocenti pagano la guerra. Gli innocenti. Pensiamo a questa realtà diciamoci uno all’altro: la guerra è una pazzia”.

Papa Francesco ha poi voluto ricordare i sei messi dallo scoppio della guerra in Ucraina. “Rinnovo – ha continuato il Papa – l’invito a implorare al Signore la pace per l’amato popolo ucraino che da sei mesi, oggi, patisce l’orrore della guerra. Auspico che si intraprendano passi concreti per mettere fine alla guerra e scongiurare il rischio di un disastro nucleare a Zaporiyia”.

“Porto nel cuore – ha poi concluso – i prigionieri soprattutto quelli che si trovano in condizioni fragili, e chiedo alle autorità responsabili di adoerarsi per la loro liberazione”.

1.690 CONDIVISIONI
4428 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views