video suggerito
video suggerito

Papa ai politici: “Lontano dal popolo la classe dirigente diventa corrotta”

In occasione della messa per i Parlamentari italiani in Vaticano, Papa Francesco ha ricordato che i politici che si allontanano dal popolo diventano corrotti.
A cura di Antonio Palma
79 CONDIVISIONI
Immagine

"Una classe dirigente che si allontana dal popolo diventa corrotta", è il duro monito di Papa Francesco rivolto a tutti i politici durante la messa nella basilica di San Pietro celebrata proprio per i parlamentari italiani. Una "classe dirigenziale che si è allontanata dal popolo, che si è chiusa nel proprio gruppo, partito, nelle lotte interne, diventa gente dal cuore indurito" ha spiegato il Pontefice nel corso dell'Omelia in Vaticano, aggiungendo: "da peccatori scivolano in corrotti". Commentando i brani evangelici, Papa Francesco ha ricordato le classi dirigenti al tempo di Gesù che "Erano chiusi, lontani dal popolo e Gesù si commuove guardando il popolo, che definisce pecore senza pastore". "Tutti siamo peccatori, tutti" ha proseguito Bergoglio , aggiungendo: "Ma questi lo sono ancora di più. Il cuore di questa gente si è indurito tanto che per loro è impossibile ascoltare la voce del Signore. Da peccatori sono scivolati in corrotti".

A quella classe dirigente "Gesù gli dava fastidio perché andando dai poveri e dagli ammalati parlava diversamente da loro che si erano allontanati dal popolo", per questo "passo dopo passo hanno pensato che era meglio uccidere Gesù". Secondo il Pontefice "per un corrotto è tanto difficile riuscire a tornare indietro: il peccatore può redimersi e cercare il perdono, ma i corrotti sono fissati nel loro errore". Alla messa celebrata da Papa Francesco questa mattina nella Basilica di San Pietro vi erano oltre 500 tra deputati e senatori e numerosi ministri del governo Renzi. Tra di loro Angelino Alfano, Maria Elena Boschi, Stefania Giannini, Maurizio Lupi, Andrea Orlando, Marianna Madia e il sottosegretario Graziano Delrio.  Tra gli altri erano presenti anche il presidente del Senato, Pietro Grasso, e quello della Camera, Laura Boldrini, che al termine della liturgia hanno salutato il Pontefice.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views