video suggerito
video suggerito

Panico negli USA: due alunni di una scuola elementare “affetti da lebbra”

Riscontrati i sintomi della terribile morbo in due ragazzini di una scuola elementare in California. La conferma della diagnosi arriverà tra due settimane. Nel frattempo i vertici scolastici assicurano genitori e cittadinanza, ma quasi tutti hanno deciso di non far restare i figli a casa questa settimana.
A cura di Biagio Chiariello
11 CONDIVISIONI
Immagine

E’ allarme negli Stati Uniti, dopo la notizia che arriva dalla California: due alunni di una scuola elementari locale sarebbero affetti da lebbra, scrivono i media americani. Come si sa la famigerata malattia infettiva (nota anche come Malattia di Hansen) è una condizione estremamente rara che colpisce la pelle e i nervi del corpo, può procurare gravissime mutilazioni e attaccare anche gli organi interni. Conosciuta sin dall’antichità, nel passato veniva considerata come una forma di punizione divina proprio a causa delle terribili deturpazioni e deformazioni che procura al corpo. Anche per questo è associata ad un periodo della storia (tipicamente il Medioevo) ormai passato. Ma per l'orrore dei genitori di Jurupa Valley, a un'ora di macchina da Los Angeles, la lebbra sembra ora aver raggiunto la West Coast degli USA. Non è chiaro se vi sia qualche collegamento tra i due pazienti, né se abbiano recentemente viaggiato all'estero.

Secondo il Daily Mail entrambi abitano vicino ad una scuola nella zona ovest di Riverside County. Il distretto scolastico unificato di Jurupa ha già provveduto ad informare le famiglie dell’Indian Hills Elementary School sui casi confermati. Ci vorrà comunque almeno un paio di settimane per l’ufficializzazione delle diagnosi, “ma il quartiere sta facendo tutto il possibile per monitorare e controllare il rischio di diffusione della malattia”, ha spiegato Elliott Duchon, sovrintendente del Jurupa Valley District, assicurando che tutte le aule della scuola saranno disinfettate. “Vogliamo comunque precisare che non vi è ancora una conferma ufficiale dei casi, e che la lebbra non è facilmente trasmissibile. Non è una malattia altamente contagiosa” ha spiegato Duchon. Tuttavia, come era facile ipotizzare, questa settimana la scuola è rimasta praticamente deserta.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views