“Pallone spia” cinese in Usa, secondo Pechino è per ricerche meteo ma Blinken rinvia viaggio in Cina
Un pallone aerostatico è stato segnalato nel cielo americano facendo scattare l'allarme. L'oggetto di origine cinese ha messo in allarme anche la Casa Bianca per un possibile "Pallone spia" ma, dopo ore di incertezza, Pechino ha ammesso la sua provenienza, spiegando però che si tratterebbe di un "mezzo civile per ricerche meteo" andato fuori rotta. Una dichiarazione del ministero degli Esteri cinese afferma che Pechino "si rammarica" dell'incidente e collaborerà con gli Stati Uniti per risolvere la questione.
L'episodio però ha alzato la tensione tra i due Paesi tanto che il segretario di Stato americano Antony Blinken ha rinviato il previsto viaggio in Cina durante il quale avrebbe dovuto incontrare il suo omologo cinese e, potenzialmente, anche il presidente Xi Jinping. Blinken ha definito "irresponsabile" da parte della Cina l'invio di un pallone-spia sugli Stati Uniti, secondo quanto ha comunicato il Dipartimento di Stato riferendo della conversazione fra Blinken e Wang Yi, il ministro degli Esteri cinese.
"La presenza di un ‘pallone-spia cinese nel nostro spazio aereo è una chiara violazione della sovranità americana ed è inaccettabile" ha dichiarato un alto funzionario del dipartimento di stato americano in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti.
Funzionari del Pentagono fanno sapere che il pallone in questione, che è grande quanto tre autobus, è stato osservato per un paio di giorni da quando è entrato nello spazio aereo statunitense.
Volava ad alta quota e stava sorvolando il Montana, dove gli Stati Uniti hanno alcune delle loro basi nucleari. Per precauzione, mercoledì scorso sono stati sospesi i voli dall'aeroporto Logan di Billings.
"Il pallone sta viaggiando a un'altitudine ben al di sopra del traffico aereo commerciale e non rappresenta una minaccia militare o fisica per le persone a terra", ha dichiarato il portavoce del Pentagono, Patrick Ryde, per rassicurare i cittadini, aggiungendo che "negli ultimi anni sono stati osservati casi di questo tipo, attività dei palloni aerostatici. Una volta individuato il pallone, il governo statunitense ha agito immediatamente per proteggere la raccolta di informazioni sensibili".
Anche se si stima che il pallone abbia un "valore limitato" dal punto di vista della raccolta di informazioni, ha aggiunto il funzionario. La situazione comunque ha creato non poca preoccupa. Al punto che il presidente Joe Biden avrebbe chiesto di abbatterlo, dopo essere stato informato della presenza del pallone nei cieli a stelle e strisce. Poi è stato deciso che il rischio di danneggiare persone a terra e di avere vittime civili era troppo alto se il pallone fosse stato buttato giù.
Tutto questo, si fa notare, avviene a pochi giorni dalla visita del Segretario di Stato Antony Blinken proprio a Pechino, per colloqui ad altissimo livello.
Biden aveva dichiarato quella con la Cina "la sfida geopolitica più significativa dell'America". Le tensioni erano già divampate negli ultimi anni, in particolare, sulla questione legata a Taiwan, sui diritti umani della Cina e sulle sue attività militari nel Mar Cinese Meridionale.
Dopo gli Usa, anche nel vicino Canada la difesa nazionale sta monitorando un potenziale secondo sospetto pallone spia cinese. "È stato rilevato un pallone di sorveglianza ad alta quota e i suoi movimenti sono attivamente monitorati dal North American Aerospace Defense Command Norad", ha affermato la difesa nazionale in una nota. "I canadesi sono al sicuro e stiamo adottando misure per garantire la sicurezza dello spazio aereo, compreso il monitoraggio di un potenziale secondo incidente", ha aggiunto la dichiarazione.