Pale del motore si spezzano, sull’aereo trema tutto: paura a bordo e atterraggio di emergenza

Nel bel mezzo del volo a bordo dell’Airbus A330 ha iniziato a vibrare tutto, scatenando inevitabilmente la paura tra i passeggeri. Alcune pale del motore sinistro dell’aereo infatti si erano spezzate ed erano finte a forte velocità sulla carlinga, danneggiandola.
A cura di Antonio Palma
133 CONDIVISIONI
Immagine

Momenti di paura e atterraggio di emergenza per un volo di linea della China Eastern che nei giorni scorsi volava da Shanghai Hongquiao a Hong Kong. Nel bel mezzo del volo, infatti, a bordo dell’Airbus A330-300 ha iniziato a vibrare tutto, scatenando inevitabilmente la paura tra i passeggeri nonostante le rassicurazioni di comandante ed equipaggio. Una situazione ovviamente non conforme che ha spinto infine il pilota a variare la rotta per un atterraggio di emergenza all'aeroporto internazionale Xiamen Gaoqi, sempre in Cina.

L’incidente è avvenuto nella mattinata di domenica scorsa a circa metà percorso. L’aereo era partito alle 08:10 ora locale con arrivo previsto alle 10:50 ma poco più di un'ora dopo la partenza, quando era a circa 34.100 piedi di altezza, circa 10mila chilometri, a bordo si è sentito un forte scoppio e tutto ha iniziato a vibrare molto vistosamente.

I passeggeri, che hanno ripreso la scena in alcuni video girati coi telefonini, hanno riferito che sediolini e passeggeri sono stati sottoposti a forti vibrazioni per tutto il resto del volo insieme a suoni simili a quelli di un trattore e a un forte odore di bruciato. Dopo che i passeggeri sul lato sinistro dell'aereo hanno gridato che il motore sinistro era rotto, il capitano ha annunciato che l'aereo avrebbe fatto rotta su Xiamen.

Il velivolo fortunatamente poi è atterrato in sicurezza all'aeroporto di Xiamen, tutti i passeggeri e l'equipaggio sono sbarcati in sicurezza, accolti dal personale di emergenza, e non sono stati segnalati feriti in relazione a questo incidente.

All’arrivo è stato subito chiaro il problema al velivolo, un Airbus A330-300 di sei anni e mezzo. Alcune pale del motore sinistro dell'aereo infatti si erano spezzate ed erano finte a forte velocità sulla carlinga, danneggiandola vistosamente.

L’aereo quindi non ha potuto proseguire e la compagnia ha dovuto schierare un altro aereo per completare il servizio programmato, che ha accumulato quasi otto ore di ritardo. Il motore danneggiato, un Rolls Royce Trent 772B-60, sarà sottoposto a indagini che indicheranno le cause di questa anomalia.

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views