Pakistan, precipita aereo con 47 persone a bordo: non ci sono superstiti
Nuovo disastro aereo a una settimana da quello che ha visto la morte di 71 persone in Colombia. Un velivolo della Pakistan International Airlines (Pia) è precipitato nel nord-est del Paese, dopo essere scomparso dai radar. Stando a quanto riferisce l'emittente televisiva Ary News, il volo PK-661 si è schiantato nei pressi della città di Abbottabad. Nelle scorse ore, il portavoce della compagnia aerea aveva confermato che l'aereo aveva perso il contatto con la torre di controllo. A bordo dell'aereo viaggiavano 47 persone, tra i quali tre stranieri e cinque membri dell'equipaggio. Secondo alcune fonti, che non hanno al momento trovato conferma, tra i passeggeri c'era anche la cantante pakistana Junaid Jamshed.
L'aereo era decollato da Chitral intorno alle 15.30 ora locale e sarebbe dovuto atterrare all'aeroporto internazionale Benazir Bhutto di Islamabad alle 16.40 (le 12.40 in Italia). Dallo scalo della principale città pachistana hanno reso noto che il pilota aveva inviato un messaggio di emergenza, ma che negli istanti immediatamente successivi le comunicazioni si sono interrotte. L'incidente è stato confermato anche dalla polizia pachistana. Le autorità di Abbottabad hanno confermato che il velivolo passeggeri si è schiantato nell'area di Havelian, tra Majab e Piplian. I soccorsi – arrivati nella zona del disastro – hanno comunicato di aver trovato detriti sparsi su una montagna e corpi carbonizzati ovunque. A quanto pare non ci sarebbero superstiti.
Guasto a motore – Hasan Baig, responsabile dell'Authority dell'Aviazione civile pachistana, ha indicato che il pilota del velivolo, in un messaggio di emergenza alla torre di controllo dell'aeroporto di Islamabad, aveva indicato l'esistenza di un grave guasto del motore sinistro.
L'incidente di oggi arriva a sei anni di distanza dallo schianto di un Airbus 321 della compagnia Airblue che nel 2010 precipitò in una città nei pressi di Islamabad. Tutte le 152 persone a bordo persero la vita. Lo scorso anno un altro grave incidente ha visto protagonista un elicottero militare che si è schiantato su una montagna. A bordo otto persone, tra le quali cittadini di nazionalità norvegese. Tutti morti.