video suggerito
video suggerito

Incidente ferroviario in Olanda, deraglia treno: almeno un morto e 30 feriti, cos’è successo

L’incidente ferroviario è avvenuto la scorsa notte a Voorschoten, città di 23mila abitanti sulla linea fra Amsterdam e l’Aja, in Olanda (Paesi Bassi)i. Almeno trenta i feriti, una vittima.
A cura di Davide Falcioni
229 CONDIVISIONI
Immagine

È di almeno un morto e trenta feriti, alcuni dei quali in modo grave, il bilancio di un incidente ferroviario avvenuto a Voorschoten, città di 23mila abitanti nella regione dell'Olanda Meridionale (Paesi Bassi) sulla linea fra Amsterdam e l'Aja. Tra le dieci e le venti persone sono state trasportate negli ospedali della zona, in particolar modo quello di Utrecht, mentre gli altri passeggeri sono stati soccorsi sul posto.

Treno deragliato in Olanda, la dinamica dell'incidente ferroviario

Stando alle prime informazioni, intorno alle 3 e 45 della scorsa notte un convoglio ha urtato una gru edile montata accanto ai binari. La società pubblica  ProRail, responsabile della manutenzione della rete ferroviaria, ha reso noto che erano in corso lavori sul binario sul quale viaggiava il treno passeggeri e che due dei quattro binari su quel percorso erano stati chiusi al traffico. Contro la gru si è scontrato anche un treno merci.

La gru coinvolta nell'incidente appartiene alla società di costruzioni BAM. "Ma la nostra attrezzatura non è mai su un binario in servizio", ha sottolineato il portavoce della società, affermando di non sapere come anche il treno merci sia entrato in collisione con la gru. "C'è ancora molto da indagare", ha detto. Secondo le ferrovie olandesi (NS), lo scontro con la gru ha provocato il deragliamento del treno passeggeri, la cui parte anteriore è finita su un prato. Un portavoce della NS, inoltre, ha reso noto che un incendio è divampato nella parte posteriore del convoglio ed è stato spento durante la notte. Il quotidiano NRC Handelsblad scrive che il treno merci è di proprietà della DB Cargo ed era composto da 26 vagoni, nove dei quali trasportavano calce e il resto era vuoto.

Incidente ferroviario in Olanda, attivati i soccorsi

Decine di squadre di emergenza sono state chiamate da tutto il Paese e si sono precipitate sul posto per soccorrere le vittime dell'incidente. In base ai codici di emergenza usati, si calcola che i feriti siano una trentina su circa cinquanta passeggeri a bordo del treno al momento dello schianto. In un primo momento i passeggeri coinvolti nell'incidente sono stati ospitati e soccorsi nelle case e nelle fattorie vicine al luogo dell'incidente.

Immagine

Circolazione ferroviaria interrotta dopo l'incidente

La circolazione ferroviaria sulla linea tra Leida e l'Aja è completamente interrotta ed è stato attivato il numero verde 088 269 00 00 per potersi mettere in contatti con i propri cari che, si teme, si potessero trovare a bordo del treno.

229 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views