video suggerito
video suggerito
Covid 19

Pacchi di riso a forma di neonati: l’ultima idea per “avvicinare” i parenti lontani per Covid

Un produttore di riso giapponese ha avuto un’idea originale che si è dimostrata un inaspettato successo: realizzare dei pacchi di riso dello stesso peso e forma dei neonati con la loro foto, un simulacro da abbracciare a distanza in mancanza di meglio. I sacchetti stanno andando a ruba.
A cura di Davide Falcioni
69 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ora che i giochi Olimpici sono alle spalle il primo pensiero dei giapponesi è tornato ad essere quello della pandemia: milioni di famiglie sono separate dalle limitazioni imposte dal governo, e con mogli, mariti e figli spesso distanti centinaia di chilometri un produttore di riso ha avuto un'idea originale che si è dimostrata un inaspettato successo: realizzare dei pacchi di riso dello stesso peso e forma dei neonati con la loro foto, un simulacro da abbracciare a distanza in mancanza di meglio.

I sacchi, spiega il Guardian, sono disponibili in vari modelli e il prezzo varia a seconda del contenuto, uguale al peso alla nascita del neonato: un pacco da 3,5 chili può costare poco meno di 30 euro. "Ho avuto l'idea per la prima volta circa 14 anni fa, quando è nato mio figlio – racconta Naruo Ono, il proprietario del negozio di riso Kome no Zoto Yoshimiya – e stavo pensando a cosa potevo fare per i parenti che vivevano lontano e non potevano venire a trovarlo. Quindi abbiamo deciso di realizzare sacchi di riso dello stesso peso e forma del bambino, in modo che i parenti potessero tenerli in mano e provare la stessa tenerezza".

Uno di questi è stato esposto in vetrina e diversi clienti ne hanno chiesto di uguali. Il mercato si è poi ampliato e ora Ono riceve ordini da tutto il Giappone. Di conseguenza, si è ampliata anche la gamma di prodotti: alcuni sposi, ad esempio, hanno chiesto dei pacchi con le loro foto quando erano bambini per ringraziare i genitori per quanto fatto per loro. Ma è stata soprattutto la pandemia a far aumentare la domanda dei pacchi di riso speciali per l'impossibilità di molti di assistere ai matrimoni dei parenti o alla nascita dei figli.

69 CONDIVISIONI
32823 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views