Oscar Pistorius lascerà il carcere dopo 10 mesi, liberato il 21 agosto per buona condotta
Oscar Pistorius, il campione sudafricano di atletica leggera condannato in primo grado per l'omicidio colposo della sua fidanzata, la modella Reeva Steenkamp, presto uscirà dal carcere. Pistorius infatti sarà liberato il prossimo 21 agosto dopo aver scontato solamente dieci mesi della sua pena a 5 anni di carcere. A darne notizia sono i media britannici sottolineando che così l'ex atleta olimpico e paralimpico sconterà in cella solo un sesto della sua pena effettiva, il minimo indispensabile per la legislazione del Sudafrica. La decisione è motivata dai giudici con la buona condotta del detenuto ed è in linea con quanto stabilito dall'ente incaricato di valutare la possibilità di misure alternative al carcere per i detenuti, che aveva raccomandato di lasciarlo andare il prima possibile, e con quanto avevano previsto i suoi legali.
La scarcerazione dal carcere di Pretoria, dove è rinchiuso dal 21 ottobre dell'anno scorso, ovviamente non significa estinzione della pena. Pistorius infatti verrà rilasciato in libertà vigilata anche se al momento non si conoscono le misure di sicurezza che verranno applicate nei suoi confronti fino al processo d'appello previsto per novembre. Con ogni probabilità comunque per lui ci saranno gli arresti domiciliari, la stessa misura già applicata durante il primo processo. Pistorius dunque potrebbe attendere il nuovo verdetto a casa dello zio come aveva fatto nella precedente occasione e come hanno fatto intendere i suoi avvocati, ma anche essere chiamato a svolgere lavori socialmente utili.
Nel processo d'appello l'accusa punta ad un incremento della pena a 15 anni di carcere ribadendo la volontarietà dell'imputato nell'assassinio di Reeva Steenkamp. La difesa invece punterà a confermare la versione del delitto colposo insistendo sul fatto che Pistorius abbia sparato attraverso la porta chiusa del bagno della sua abitazione credendo ci fosse un ladro.