video suggerito
video suggerito

Osama Bin Laden morto: ora i piani di Al Qaeda sono in mano agli Stati Uniti

Nel covo di Osama Bin Laden è stata trovata una grande mole di dati sull’attività di Al Qaeda. Tali dati indicherebbero chi sono gli uomini di Bin Laden, dove si trovano e quali sono i loro piani.
A cura di Alfonso Biondi
100 CONDIVISIONI
Osama Bin Laden morto

Un duro colpo inflitto ad Al Qaeda. L'uccisione di Osama Bin Laden rappresenta un evento storico nella lotta al terrorismo, non solo per la morte del famigerato terrorista, ma anche per l'impressionante mole di informazioni acquisita dagli statunitensi. Già, perché dalla villa in cui si trovava Bin Laden, a seguito del raid aereo, sono stati portati via computer, dvd, rischi rigidi e altre attrezzature. Il materiale in questione, definito dalla Casa Bianca "un tesoro di informazioni", si trova adesso in una base afghana al vaglio del National counterterrorism center e della National security agency.

Da Washington fonti dell'intelligence fanno sapere che centinaia di persone stanno lavorando su quei dati e che se solo si riuscisse a utilizzarne il 10% si potrebbe già parlare di un successo straordinario. Negli archivi del numero uno di Al Qaeda, infatti, ci sarebbero i nomi dei principali operatori del movimento terroristico, i luoghi in cui si trovano e soprattutto i loro piani. Informazioni importantissime anche per prevenire le immediate ritorsioni già annunciate dai terroristi seguaci di Bin Laden. La Cia si sta quindi muovendo per rintracciare gli uomini giusti.

Ci vorrà qualche giorno per riuscire a trasformare in informazioni la grossa mole di dati presente nel covo dello sceicco. La Cia spera che, nascoste in qualche impercettibile piega, possano esserci le istruzioni che avrebbero dovuto eseguire gli uomini di Bin Laden nel caso fosse morto. Tali istruzioni potrebbero riguardare anche gruppi terroristici mediorientali e del Golfo persico vicini ad Al Qaeda, ma – e questa è la paura più grande- delle istruzioni potrebbero essere indirizzate anche cellule ubicate negli Stati Uniti, pronte ad entrare in azione.

Sarà anche importante capire se esisteva un patto scellerato tra Al Qaeda e una parte dei servizi segreti o delle forze armate del Pakistan. Il luogo in cui era nascosto Osama Bin Laden, infatti, si trovava a pochissima distanza (circa un km) dall'Accademia Militare del Pakistan e dalle basi di Islamabad.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views