video suggerito
video suggerito

Orrore in Messico: fossa comune con decine di corpi, forse studenti scomparsi

Nella fossa comune almeno 28 corpi, si sospetta possano essere quelli di alcuni dei 43 studenti scomparsi in zona nei giorni scorsi.
A cura di Antonio Palma
4 CONDIVISIONI
Immagine

Scoperta shock in Messico dove le autorità locali hanno rinvenuto una fossa comune con all'interno decine di corpi. Il sospetto è che nella fossa comune possano trovarsi i resti dei 43 studenti scomparsi la settimana scorsa dopo uno scontro con un gruppo di poliziotti legato alla criminalità organizzata. Il ritrovamento della fossa comune infatti è avvenuto nella stessa zona della scomparsa dei giovani, vicino a Iguala, nello Stato di Guerrero, nel Sud del Messico. Per stabilire con certezza l'identità dei corpi ritrovati e la causa di morte le autorità messicane hanno disposto indagini e ordinato analisi e autopsie sui cadaveri. A quanto si apprende la fossa comune è stata individuata a seguito delle dichiarazioni di alcune delle 30 persone arrestate nei giorni scorsi dopo gli episodi di violenza avvenuti nella zona. A parlare sarebbero stati due presunti membri di una gang criminale messicana che avrebbero confessato di aver ucciso personalmente almeno 17 dei 43 studenti scomparsi dal 29 settembre.

Disposti esami sui cadaveri

"I detenuti hanno detto chiaramente di essere stati inviati sul luogo della strage dal capo della Polizia municipale di Iguala mentre l'ordine di uccidere i ragazzi è stato dato dal leader dei gruppo criminale ‘Guerreros Unidos', soprannominato El Chucky" ha spiegato ai media il procuratore generale di Acapulco, Inaky Blanco. I 43 giovani erano allievi della scuola superiore di Atzoyinapa, vicino Chilpancingo, capitale dello Stato di Guerrero. Erano arrivati assieme a decine di altri ragazzi a Iguala per manifestare e raccogliere fondi, ma secondo alcune testimonianze, mentre si trovavano a bordo di tre autobus per rientrare a casa, sono stati circondati da un gruppo di uomini armati e poliziotti che hanno sparato contro i mezzi e catturato alcuni di loro. Nella fossa comune finora sono stati ritrovati 28 corpi, ma saranno necessarie almeno due settimane per stabilire con certezza se si tratta dei cadaveri degli studenti scomparsi.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views