video suggerito
video suggerito

Onde enormi e vento forte, 23enne cade da nave da crociera e sparisce: trovata cadavere ore dopo

Sui motivi che hanno portato alla tragedia si indaga ancora. La notte della caduta il mare era pessimo, come ha confermato il responsabile dell’Autorità australiana per la sicurezza marittima.
A cura di Antonio Palma
7.517 CONDIVISIONI
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Tragedia su una nave da crociera al largo della costa sud-orientale dell’Australia del sud. Una giovane passeggera di 23 anni è improvvisamente caduta in acqua durante la navigazione ed è sparita nel buio della notte. Quando ci si è accorti della sua assenza e sono partite le ricerche, era ormai troppo tardi. La giovane è stata trovata il giorno dopo ormai cadavere.

Il dramma si è consumato nella notte tra martedì e mercoledì ora locale quando la nave da crociera Pacific Explorer navigava al largo di Cape Jaffa, nello stato australiano dell'Australia Meridionale.

Per motivi tutti da accertare, la 23enne, che viaggiava con un altro familiare, è caduta nelle acque dell’Oceano intorno alle 23:30 di martedì. Poco dopo è stato lanciato l’allarme e il comandante ha fermato la nave e avvisato le autorità australiane.

La nave da crociera Pacific Explorer
La nave da crociera Pacific Explorer

Mentre la nave rimaneva nei paraggi, è scattata la macchina dei soccorsi da parte dell’Autorità australiana per la sicurezza marittima che però si è conclusa nel peggiore dei modi.

Alle operazioni hanno partecipato un aereo e due elicotteri di soccorso che hanno condotto la ricerca per tutta la notte in un'area di 55 miglia nautiche quadrate ma senza esito anche a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

Il corpo della 23enne infatti è stato ritrovato da un elicottero di soccorso solo verso le 7 del mattino del giorno dopo, mercoledì ora locale, a circa 45 km dalla costa di Capo Giaffa.

La salma è stata recuperata e portata all’obitorio dell'ospedale di Mount Gambier per l'identificazione formale ma non ci sono dubbi che si tratti della 23enne scomparsa.

Sui motivi che hanno portato alla tragedia si indaga ancora. La notte della caduta il mare era pessimo, come ha confermato il responsabile dell'Autorità australiana per la sicurezza marittima. "C'erano circa 25 nodi di vento, e onde di 4 metri, erano condizioni estremamente pessime" ha spiegato il portavoce dei soccorritori.

"La nave oscillava letteralmente da una parte all'altra" hanno confermato anche alcuni passeggeri a bordo, sconvolti per la terribile nottata di navigazione a cui si è unita la tragica notizia della ragazza caduta e morta nell’Oceano.

7.517 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views