Oltraggiavano le salme dei talebani: identificati due marines autori del video shock

Due dei quattro marines autori del video shock diffuso ieri sono stati arrestati. Aveva fatto scalpore la pubblicazione su Youtube di un video che immortalava 4 marines americani intenti ad orinare sulle salme di 3 talebani. Il servizio investigativo della marina americana, l'Ncis, ha identificato due dei quattro marines, ma non ne ha menzionato i nomi: si temono, infatti, ripercussioni e lotte diplomatiche tra Usa e Afghanistan.
Hillary Clinton: "Sono costernata"
Il video pubblicato su Youtube, e ben presto ripreso dalle agenzie di tutto il mondo, mostrava quattro marines intenti ad orinare sui corpi senza vita di 3 talebani. Data la scarsa qualità del video, non è possibile sapere se i marines del terzo battaglione di North Carolina abbiano effettivamente urinato sulle salme, ma resta il gesto deprecabile e irrispettoso per il quale le autorità di tutto il mondo hanno espresso profonda costernazione, su tutti il segretario della Difesa americano, Leon Panetta: "E' è una violazione del regolamento militare della nostra nazione e delle leggi internazionali di guerra che vietano tali azioni disgustose e immorali".
Anche il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, ha condannato il comportamento dei 4 marines:
Esprimo la mia totale costernazione per la vicenda dei marines. Ho il più alto rispetto e ammirazione per il corpo, ma condivido pienamente le opinioni espresse poco fa dal ministro della Difesa. Mi associo a lui nel condannare il comportamento deplorevole che è rappresentato nel video”.