Olanda, liberati tutti gli ostaggi trattenuti in un locale a Ede: “Arrestata una persona”
Diverse persone sono state prese in ostaggio oggi in un caffè nella città olandese di Ede. La situazione si è risolta dopo ore, quando la polizia ha confermato che anche l'ultimo ostaggio è stato liberato. "L'ultimo ostaggio è stato appena rilasciato. Una persona è stata arrestata. Al momento non possiamo condividere altre informazioni", hanno scritto su X.
Secondo i media locali, l'autore del sequestro aveva detto di essere in possesso di ordigni esplosivi. Le forze dell’ordine si sono schierate sul posto e sono all’opera anche gli artificieri.
Numerose abitazioni nelle immediate vicinanze sono state evacuate per assicurare la sicurezza dei cittadini. È stata bloccata temporaneamente anche la circolazione ferroviaria tra Barneveld-Zuid e Ede-Wageningen.
Il locale coinvolto si chiama Petticoat Cafe: è un disco pub noto, si trova nel centro di Ede, non lontano dalla stazione ferroviaria.
In alcuni video diffusi su X, si vedono i robot artificieri all'opera in una delle stradine nei pressi del caffè dove si era barricato l'uomo con gli ostaggi.
La polizia ha affermato su X che "al momento" non vi è ancora alcun segno di "motivazione terroristica" nella presa di ostaggi a Ede. "Vediamo che ci sono molte domande sul movente. Al momento non vi è alcuna indicazione di un movente terroristico", ha detto la polizia in un comunicato.
Per il momento non si conoscono né l'identità, né il presunto movente del sequestratore, che sarebbe solo. Alcune fonti riferiscono che sarebbe entrato in azione "mascherato" e che appunto avrebbe detto di avere con sé degli esplosivi.
Le immagini che circolano della scena di Ede, città a 85 chilometri (53 miglia) a sud-est di Amsterdam, mostrano la polizia e i vigili del fuoco per le strade in un’area isolata. Il comune ha dichiarato che tutti i negozi del centro di Ede rimarranno chiusi.