video suggerito
video suggerito

Olanda, precipita con il treno, salvato da una statua intitolata…”Salvato dalla coda di balena”

A Rotterdam una tragedia ferroviaria è stata evitata grazie a una statua a forma di coda di balena, intitolata in maniera alquanto premonitrice “Salvato dalla coda di balena”. È successo la notte dello scorso primo novembre, durante l’ultima corsa della metro: il convoglio, con a bordo soltanto il conducente, è deragliato mentre stava attraversando un ponte ed è miracolosamente atterrato sulla gigante statua di poliestere posizionata in mezzo al fiume sottostante. Il macchinista, completamente illeso, è riuscito quindi a uscire dalla carrozza incastrata sulla coda di balena e a salvarsi la vita.
A cura di Daniela Brucalossi
0 CONDIVISIONI
Immagine

Una vicenda che lascia increduli. A Rotterdam, in Olanda, un disastro ferroviario è stato evitato all’ultimo secondo grazie a un’insolita statua a forma di coda di balena, intitolata in maniera alquanto premonitrice: “Saved by the Whale’s Tail” (appunto “Salvato dalla coda di balena”).  È successo intorno alla mezzanotte dello scorso primo novembre, durante l’ultima corsa della metropolitana: il convoglio, con a bordo soltanto il conducente, è deragliato mentre stava attraversando un ponte, ha sfondato la barriera protettiva ed è miracolosamente atterrato sulla gigante statua di poliestere posizionata in mezzo al fiume sottostante. Il macchinista, sotto shock ma completamente illeso, è riuscito quindi a uscire dalla carrozza incastrata sulla coda di balena e a salvarsi la vita.

L’installazione, che emerge dall’acqua quasi fino all’altezza del ponte, ha impedito al treno di fare un volo di dieci metri. Un impatto tremendo al quale il conducente non sarebbe certo sopravvissuto. I soccorsi sono stati allertati da alcune persone che abitano nelle vicinanze: hanno dichiarato di essere stati svegliati da un forte rumore e di essersi poi accorti, increduli, del treno in bilico sopra l’installazione. "Stiamo cercando di rimuovere il convoglio dalla statua in modo sicuro. Non sarà facile", ha dichiarato un portavoce delle autorità all'emittente nazionale olandese NOS.

L'installazione “Salvato dalla coda di balena”, opera dell’artista e architetto Maarten Struijs, è stata eretta nel 2002 nei pressi della stazione De Akkers a Spijkenisse, alla periferia di Rotterdam.
“Quello che avvenuto ha qualcosa di miracoloso”, ha commentato Struijs. “L’installazione è lì da quasi 20 anni, eppure il poliestere ha retto benissimo, addirittura da fermare un convoglio che precipitava a tutta velocità”.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views