Obama non visiterà Nelson Mandela: “Rispetto la volontà della famiglia”
Il presidente americano Barack Obama è arrivato in Sudafrica insieme alla sua famiglia per la seconda tappa della sua missione nel continente. In viaggio Obama aveva fatto sapere (mentre a Pretoria andava in scena una manifestazione contro di lui) di non voler essere invadente e di non aver bisogno di una “photo opportunity” con l’anziano Mandela, ricoverato in gravi condizioni in ospedale, ma era ancora in dubbio un eventuale incontro tra i due. Dubbio che la Casa Bianca, in una nota, ha chiarito oggi. Barack Obama non andrà in ospedale da Nelson Mandela. “In segno di rispetto per la serenità di Nelson Mandela e della volontà della famiglia, Obama e la moglie Michelle non andranno in ospedale”, si legge nella nota.
La visita ufficiale di Obama in Sudafrica – È previsto però un incontro privato tra il presidente americano e la First Lady e i familiari dell’anziano Madiba: Barack Obama e Michelle offriranno – ha fatto sapere un funzionario del presidente – i loro pensieri e le loro preghiere ai cari di Mandela. Obama vedrà inoltre l’attuale presidente sudafricano Jacob Zuma, che proprio a causa delle condizioni critiche di Mandela nei giorni scorsi ha deciso di annullare un viaggio. Obama si recherà poi a Soweto per parlare con gli studenti in uno dei luoghi simbolo della resistenza all’apartheid. Domenica, invece, è prevista una visita a Robben Island, la prigione dove Mandela ha trascorso 27 anni.
Intanto le condizioni del leader sudafricano restano "critiche ma stabili". Lo ha riferito Jacob Zuma, Presidente del Sudafrica, aggiungendo che in tutto il mondo c'è chi prega per l'uomo che ha rappresentato uno dei simboli della lotta contro l'Apartheid.