video suggerito
video suggerito

Obama avverte la Corea del Nord: “Non voglio guerre ma basta provocazioni”

Il Presidente Usa, al termine di un incontro con il segretario dell’Onu, ha chiesto a Pyongyang di rinunciare a ogni proposito di guerra ribadendo però che adotterà tutti i passi necessari per proteggere il proprio popolo e gli alleati nella regione.
A cura di Antonio Palma
139 CONDIVISIONI

Dopo le provocazioni e le minacce esplicite di un attacco da parte della Corea del Nord, è intervenuto oggi direttamente il Presidente americano Barack Obama che ha chiesto al regime di Pyongyang di rinunciare a ogni proposito di guerra perché nessuno la vuole, ma aggiungendo che proteggerà il Paese "con ogni misura necessaria". Al termine di un incontro con il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, in cui si è discusso proprio della tensione nell'area, il Presidente Usa infatti ha chiesto al governo di Kim Jong-un di mettere fine al suo "approccio aggressivo perché nessuno vuole una nuova guerra nella penisola coreana", spiegando che la sua intenzione è quella di cercare di risolvere la crisi con Pyongyang attraverso la diplomazia. Allo stesso tempo però Obama ha chiarito che "gli Stati Uniti adotteranno tutti i passi necessari  per proteggere il proprio popolo", ma anche quelli "per rispettare i nostri impegni in base alle nostre alleanze nella regione".

Insomma Obama ha spiegato che procederà con la diplomazia per risolvere la questione ma non abbandonerà certamente i suoi alleati sul posto come la Corea del Sud e il Giappone. Il segretario Onu ha elogiato l'amministrazione Obama per la calma con cui ha trattato la situazioni nella zona e la scelta di usare la diplomazia per risolvere la controversia. Proprio sul fronte diplomatico intanto sia Obama che Ban Ki-moon hanno sollecitato la Cina a utilizzare tutta la sua influenza per fermare le azioni destabilizzanti della Corea del Nord. Il governo di Pechino infatti è il principale alleato dei nordcoreani nonché principale partner economico.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views