video suggerito
video suggerito

Nuove banconote da 5 euro rifiutate dai distributori automatici, la Bce: “Servirà tempo”

La Banca Centrale Europea: “L’adeguamento di tutti gli apparecchi dell’area dell’euro richiederà tempo”. Significa che il disagio durerà ancora. E non per poco.
A cura di Redazione
72 CONDIVISIONI
Immagine

Occorrerà rassegnarsi: per molto tempo ancora una buona parte di distributori automatici non riconoscerà le nuove banconote da 5 euro attualmente in circolazione. Lo dice la Banca centrale europea, nel sito dedicato alle banconote e monete in euro e, in particolare, al nuovo biglietto da €5 della serie “Europa”. "Sebbene molti dispositivi di controllo dell’autenticità delle banconote riconoscano già il nuovo biglietto da 5 euro – si legge – l’adeguamento di tutti gli apparecchi dell’area dell’euro richiederà tempo".

Il problema si è posto praticamente subito, nel momento in cui molta gente ha lamentato l'impossibilità di usare la banconota con le macchinette che erogano alimentari, bibite, sigarette e quant'altro. "Se possedete o utilizzate un dispositivo che non riconosce le nuove banconote – continua il sito della Bce – siete invitati a contattare quanto prima il produttore o il fornitore di riferimento". C'è già un elenco della tipologia di erogatori automatici aggiornati e quindi abilitati ad accettare le 5 euro serie "Europa".

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views