Nuova Zelanda: precipita un elicottero sul ghiacciao Fox, 7 morti
Incidente nei cieli della Nuova Zelanda, dove un elicottero si è schiantato sul ghiacciaio Fox, una delle popolari mete turistiche de Paese, uccidendo il pilota ed i sei passeggeri. "Sul posto sono stati inviati 4 elicotteri di soccorso", ha reso noto il portavoce del centro soccorsi neozelandese, Vince Cholewa. Il relitto del velivolo è finito all'interno di un crepaccio sul Fox: in un primo momento i soccorritori non sono riusciti a raggiungerlo a causa del terreno difficile. Solo nella giornata di ieri è stato possibile accedervi, hanno spiegato le autorità locali.
Le vittime sono una coppia di settantenni di Hampshire, una di cinquantenni di Cambridge, una di trentenni dell'Australia Meridionale e, come detto, il pilota, un neozelandese di 28 anni. Con rovesci di pioggia e nuvole basse il tempo “non era ideale per un volo in elicottero” sulla popolare destinazione turistica, afferma il sindaco del distretto di Gray.
Il ghiacciaio Fox si trova sulla costa occidentale dell’isola meridionale che forma la Nuova Zelanda. E’ una delle mete più gettonate dai terroristi che arrivano in Oceania. Questa non è la prima tragedia che si consuma sula ghiaccio. Nove persone sono morte nel 2010 quando un aereo da paracadutismo si è schiantato nella zona. Il turismo è una delle principali fonti di reddito della Nuova Zelanda, che è stato spesso bersagliato dalle critiche per le norme di sicurezza troppo deboli.