video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nuova mappa Ue delle zone a rischio: 7 regioni italiane in arancione, l’elenco aggiornato

Nuovo aggiornamento della mappa Ue realizzata dall’Ecdc sul rischio Covid nei paesi europei: secondo gli ultimi dati, sono sette le regioni italiane in arancione, vale a dire Trentino, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Umbria, Sardegna, Abruzzo e Molise. Il resto della Penisola è in zona rossa. In miglioramento la situazione anche nel resto d’Europa.
A cura di Ida Artiaco
418 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Continua a migliorare la situazione Covid-19 in Italia. La conferma arriva dalla nuova mappa Ue del rischio Covid elaborata dall'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che classifica le zone a maggiore o minore pericolo di diffusione del Coronavirus: secondo l'aggiornamento di oggi, giovedì 20 maggio, sono ben 7 le regioni italiane in arancione: si tratta di Trentino, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Umbria, Sardegna, Abruzzo e Molise, nelle quali l'incidenza dei casi di infezione non è più elevata. Il resto della Penisola è ancora in rosso. Bene anche il resto d'Europa, dove sono sempre di meno le zone in rosso scuro. Ecco, nel dettaglio, cosa sta succedendo.

Cosa è cambiato nella mappa Ue

Nella nuova mappa dell'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) sull'andamento dell'epidemia di Coronavirus, per quanto riguarda l'Italia risultano in arancione Trentino, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Umbria, Sardegna, Abruzzo e Molise. Ma cosa significa? Come sappiamo, l'Ecdc aggiorna la mappa del rischio Covid ogni settimana di giovedì sulla base dei dati ricevuti fino al martedì precedente con le restrizioni da imporre sulla libera circolazione dei cittadini nell’Ue. Nelle zone a più alto rischio, quelle per l'appunto rosso scuro, si hanno maggiori limitazioni agli spostamenti, con l’obbligo di tampone e alla quarantena per chi da quelle aree vuole spostarsi nel resto dell’Ue. Si tratta solo di raccomandazioni, più che di vere e proprie restrizioni. In rosso scuro finiscono i territori con oltre 500 casi ogni 100.000 abitanti nelle due settimane precedenti, mentre in arancione quelli che presentano una incidenza compresa tra i 25 e i 150 casi ogni 100.000 abitanti nelle due settimane precedenti.

La situazione Covid in Europa

Complice l'accelerazione delle campagne di vaccinazione nella maggior parte degli Stati membri, l'Europa sembra stia uscendo gradualmente dall'emergenza Covid-19. Stando alla mappa del rischio aggiornata dall'Ecdc, infatti, non soltanto l'Italia appare in miglioramento rispetto a qualche settimana fa, ma anche la Francia, quasi tutta colorata di rossa, e la Germania. Benissimo il Portogallo, ormai da quasi un mese in zona arancione, così come la Spagna, dove di questa colorazione appaiono due regioni, tra cui quella di Valencia. Preoccupa ancora la Svezia la quale, dopo aver optato per una strategia di contenimento della pandemia all'insegna del no lockdown, sta attraversando una nuova ondata di contagi e resta anche questa settimana in zona rosso scuro.

418 CONDIVISIONI
32826 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views