video suggerito
video suggerito

Nozze gay in California: a un’ora dal via libera il primo “sì”

In California è ripresa la celebrazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso dopo che la Corte d’appello ha dato attuazione alle indicazione della Corte Suprema mettendo fine alla sospensione in vigore dal 2008. Le prime a sposarsi sono state Kristin Perry e Sandy Stier.
A cura di Susanna Picone
62 CONDIVISIONI
Immagine

Le coppie omosessuali hanno nuovamente la possibilità di unirsi in matrimonio in California. Nello Stato americano è ripresa, infatti, la celebrazione dei matrimoni gay dopo che la Corte d’appello ha dato attuazione nel giro di 48 ore alle indicazioni della Corte suprema Usa, mettendo così fine alla sospensione delle nozze in vigore dal 2008. A un’ora dal via libera è stato già celebrato un primo matrimonio omosessuale: a dirsi “sì” sono state le due donne che avevano sollevato il caso davanti alla Corte suprema. Si tratta di Kristin Perry, 48 anni, e della sua compagna Sandy Stier, 50 anni: le due si sono sposate nel municipio di San Francisco, pochi minuti dopo il via libera del tribunale. A fare da paggetto alla coppia è stato il figlio 18enne.

“Diritto fondamentale dei gay e delle lesbiche a sposarsi” – La cerimonia è stata presieduta dal procuratore generale della California, Kamala Harris, che ha parlato dei diritti dei gay e delle lesbiche: “I gay e le lesbiche hanno aspettato a lungo per questo giorno e per il loro diritto fondamentale a sposarsi. Finalmente il loro amore è legittimo e legale come gli altri”. Mercoledì scorso la Corte Suprema ha stabilito che il matrimonio non è solo tra uomo e donna e, quindi, i diritti federali vanno estesi anche alle coppie gay, definendo di fatto incostituzionale il Defense of Marriage Act.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views