video suggerito
video suggerito

Nozze gay, i pediatri Usa spiegano: “Fanno bene ai bambini se la relazione è stabile”

In un articolo sulla sua rivista, l’American Academy of Pediatrics spiega che il benessere dei bambini è influenzato molto di più dalla coesione delle famiglie e dalla loro condizione socioeconomica che dall’orientamento sessuale dei genitori.
A cura di Davide Falcioni
466 CONDIVISIONI
Sì a nozze gay nel Maine, prime cerimonie

Secondo l'American Academy of Pediatrics i genitori gay dovrebbero avere la possibilità di sposarsi. L'associazione, in un articolo sulla sua rivista ufficiale, spiega che il benessere dei bambini è influenzato molto di più dalla coesione delle famiglie e dalla loro condizione socioeconomica che dall'orientamento sessuale dei genitori: una conclusione a cui si è arrivati dopo aver analizzato 60 casi: "Se gli studi sono differenti tra loro ma i risultati sono simili – spiega Ellen Perrin, uno degli autori, in un comunicato di accompagnamento – questo dà agli scienziati una maggiore fiducia nei risultati".

Il matrimonio, spiega il rapporto, aiuta a offrire ai bambini i diritti, i benefici e la sicurezza di cui hanno bisogno. Fra gli studi citati c'è ad esempio una ricerca inglese su 39 famiglie lesbiche, 74 eterosessuali e 60 con un solo genitore, che non ha trovato differenze psicologiche o comportamentali tra i bambini con due genitori, indipendentemente dall'orientamento, mentre i problemi maggiori sono stati mostrati dai figli di genitori single: "Il matrimonio – scrivono gli esperti – è necessario anche per regolare visite e doveri in caso di divorzio, mettendo in campo il sistema di protezione per i più piccoli che altrimenti non sarebbe attivo".

Secondo i pediatri, "quando i bambini si trovano in un ambiente stabile stanno bene sia con famiglie gay che etero". Inoltre i medici sostengono che un matrimonio con due genitori meglio si adatta a fornire quel tipo di stabilità: per questo se una coppia gay con figli decide si sposarsi è tutto nell'interesse dei bambini. Negli Stati Uniti ci sono circa due milioni di bambini cresciuti da genitori gay, e molti di loro provengono da Stati che non riconoscono i matrimoni tra persone dello stesso sesso. La settimana prossima la Corte Suprema avvierà l'esame sia sul bando delle unioni gay in California sia sulla costituzionalità della legge federale sul matrimonio.

466 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views